Un’attesa lunga un quarto di secolo. Un’attesa che terminerà domenica prossima, quando il Canosa debutterà ufficialmente nel campionato di Eccellenza. Un Canosa che ha ritrovato dopo 24 anni il principale campionato dilettantistico pugliese, grazie al ripescaggio di questa estate. Un Canosa che vuole fortemente difendere la categoria. Si parte domenica prossima, dunque. E il campionato per la squadra di Davide Papagni scatterà in trasferta contro l’Atletico Vieste.
L’attesa è tanta. La voglia di far bene, altrettanta. Ha fatto bene, intanto, il Canosa all’esordio nella nuova stagione. Ha pareggiato sul sintetico “amico” del “San Sabino” contro il Team Orta Nova la partita d’andata del primo turno di Coppa Italia Dilettanti. Uno a uno il finale: gol splendido di Dascoli per il momentaneo vantaggio dei canosini, aggancio immediato in mischia di Di Dedda prima dell’intervallo per i foggiani. Papagni è soddisfatto dei suoi.
Di Coppa Italia Dilettanti se ne riparlerà giovedì 16 settembre, quando è in programma la gara di ritorno del primo turno nel domicilio del Team Orta Nova. Ora tutti i tesserati del Canosa sono concentrati sulla trasferta sul Gargano e sull’incrocio con il Vieste, in occasione del debutto in Eccellenza. Novanta minuti che metteranno fine ad un’attesa lunga ventiquattro anni.