Il Cerignola d’attacco di Ivan Tisci, allenatore che ha sempre impostato le squadre che ha allenato guardando dalla metà campo in su, avvia la campagna acquisti 2023/24 proprio con un profilo che si esalta negli ultimi 30 metri: quello di Franco Sosa, 28enne argentino che dopo aver concluso la scorsa annata con 12 gol e 8 assist nel girone H di Serie D con la Team Altamura ora si prepara a vivere la sua prima esperienza tra i professionisti in Italia dopo 100 partite tra i dilettanti: contratto biennale per lui, primo nome in un’estate che saprà di rinnovamento rispettando le basi in casa Audace.
Un restyling che inevitabilmente potrebbe coinvolgere l’attacco, dove non mancano i corteggiatori per i pezzi pregiati della rosa gialloblù: su tutti, Ismail Achik e Michele D’Ausilio. Sul classe 2000 marocchino, 10 reti e 8 assist tra regular season e playoff nella scorsa stagione, c’è il Bari ma non solo. Anche sul 23enne di Milano – 5 gol e 6 assist nella scorsa annata – ci sono gli occhi della B, dell’Ascoli in particolare. “Non abbiamo bisogno di cedere i nostri gioielli” ha ribadito più volte la proprietà nel corso della conferenza di presentazione del nuovo allenatore. E la sensazione è che giocatori come Achik, D’Ausilio e Sosa potrebbero andare a nozze nel 4-3-2-1 che Tisci ha in mente.
Al vertice dell’attacco ci sono poi i 15 gol messi a referto nella scorsa annata da Giancarlo Malcore, legato al club da un altro anno di contratto. Affiancato spesso da Filippo D’Andrea, 5 centri, nella scorsa annata, ha tanti estimatori ma potrebbe restare a Cerignola. Anzi, la società sta pensando di affiancargli un altro attaccante con caratteristiche simili nel segno di una stimolante concorrenza. Malcore, Achik, D’Andrea, D’Ausilio e anche Sosa: l’Audace si avvicina alla prossima stagione con un fatturato da 47 gol. Niente male, per chi vorrà giocare all’attacco.