CalcioSport

Cerignola, il 2023 riparte dal fattore Monterisi: nel 2022 Audace meglio di Milan e Napoli

Nello specchietto retrovisore c’è un 2022 da urlo, all’orizzonte la volontà di ripetersi e non fermarsi nel 2023. Partito con l’obiettivo salvezza ma con l’intenzione di scrivere un altro pezzo di storia del club, per voce del suo presidente Nicola Grieco, l’Audace Cerignola è dopo 20 giornate la squadra pugliese che ha fatto registrare il miglior rendimento nel girone C di Serie C. Merito dei 30 punti totalizzati nella prima parte di campionato, che oggi valgono il quinto posto a -2 dalla Juve Stabia e un vantaggio di ben nove lunghezze sulla zona salvezza. Guardarsi le spalle e non avere paura di sfidare nessuno: sono stati i due tratti caratterizzanti del Cerignola griffato Michele Pazienza. Che ha chiuso l’anno solare sul campo con due successi roboanti in casa: il 4-2 alla Juve Stabia prima, il 3-0 al Monterosi poi. Due affermazioni casalinghe che rendono quasi necessario parlare di fattore Monterisi.

21 dei 30 punti conquistati infatti da Malcore e compagni sono arrivati proprio nell’impianto di casa: nel girone C meglio hanno fatto solo il Catanzaro, 30 su 10 partite giocate al Ceravolo, il Crotone con 28 e la Virtus Francavilla a 23. Ma c’è di più: nell’intero 2022 sono stati ben 18 i successi ottenuti dall’Audace in 25 gare giocate al Monterisi. Numeri che fruttano un rendimento casalingo superiore addirittura a Milan e Napoli, anche se le coordinate e il valore delle partite giocate sono logicamente differenti: annata divisa tra vittoria del girone H di Serie D – con tanto di imbattibilità nei tempi regolamentari per 25 partite di fila da gennaio a  maggio – e un ottimo impatto con i pro per i gialloblù, scudetto per i rossoneri e qualificazione in Champions League per il team di Spalletti.

Nell’undicesimo turno di campionato il Cerignola è entrato in zona playoff e di lì non è più uscito, con la vittoria per 3-2 alla quattordicesima giornata a Foggia in rimonta a impreziosire ulteriormente il cammino gialloblù. Quello di Pazienza è il quinto miglior attacco del torneo con 26 gol fatti – 18 di questi in casa, meglio solo Catanzaro e Crotone nella specialità – mentre la difesa ha fatto registrare sin qui il settimo rendimento del gruppo C, con 21 centri al passivo. Il 2023 ripartirà con la striscia positiva più lunga di stagione, con i sei risultati utili inanellati tra il 30 ottobre e il 30 novembre, nel mirino: dopo il ko di Latina e i successi su Juve Stabia e Monterosi, gennaio proporrà nell’ordine le trasferte contro Giugliano e Catanzaro, intervallate dal derby del Monterisi contro la Fidelis Andria e infine il derby casalingo contro il Monopoli. Un poker di partite, con nel mezzo il calciomercato, per capire se questo Cerignola ha davvero intenzione di non fermarsi più.

Vedi anche

Back to top button