La pallacanestro pugliese batte forte come e più dei livelli pre-pandemia. È il messaggio della “Festa del basket regionale”, che si è tenuta a Bari, a cura di Fip Puglia, nel consueto appuntamento annuale dedicato alle società pugliesi. C’è soddisfazione per il numero di giovani praticanti superiore al 2019 anche nel settore femminile, come rimarcato dal presidente regionale Francesco Damiani. Ma a prescindere del compiacimento per la partecipazione ritrovata, la Festa del basket è stata l’occasione per premiare le squadre vincitrici dei campionati senior regionali della stagione 21-22: Basket Corato promossa in B, Dinamo Brindisi e Sveva Pallacanestro Lucera promosse in C Gold, Basket Francavilla e Canusium Basket in C Silver, Mediterranea Cerignola 92 e Atletica Putignano promosse in serie D, New Basket Palagiano e Duma Bari promosse in Promozione, Basket Fasano promossa in B femminile. Riconoscimenti anche per gli arbitri pugliesi, saliti di categoria nelle ultime due stagioni: Antonio Bartolomeo promosso in A, Pierluigi Marzo in A2, Giorgia Carella in A2 femminile, Francesco Anselmi e Angelo Iaia in B. Nel corso della serata, spazio anche alla cerimonia del premio “Gemma Conti” istituito dal tecnico Tonio Amatulli per incoraggiare una promettente under 17 di Puglia, ed assegnato quest’anno alla brindisina Alessia Vitali in forza a Magnolia Campobasso. All’evento, che si è aperto nel ricordo di Lello Aurora, già presidente Cia Puglia e commissario Fip Taranto scomparso di recente, hanno partecipato, fra gli altri, il consigliere nazionale Fip Margaret Gonnella, il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto e l’assessore allo Sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli. Adesso Fip Puglia si prepara alle iniziative del 2023, prima fra tutte l’All Star Game femminile.
Vedi anche
Unione Calcio a caccia dell’impresa nella semifinale di ritorno di Coppa Italia Dilettanti contro il Bisceglie. D’Alesio: “Dobbiamo necessariamente fare un gol. La finale? Difficile, ma ci proveremo”
10 Dicembre 2025
Foggia, l’obiettivo è virare fuori dalla zona playout. Poi sarà mercato, probabile rivoluzione e attesa dei “nuovi” proprietari
10 Dicembre 2025

