CalcioSport

Cheddira preconvocato per il Mondiale in Qatar: per quante partite rischia di perderlo il Bari?

Ora sì che Qatar 2022 è un obiettivo concreto per Walid Cheddira. L’attaccante del Bari, protagonista del primo trimestre di stagione con 13 reti tra campionato e Coppa Italia, è infatti stato inserito nella lista delle preconvocazione del ct del Marocco Hoalid Regragui per i Mondiali di calcio, al via domenica 20 novembre. Altro tassello di una favola calcistica che ha visto il 24enne nato a Loreto ma con passaporto marocchino incassare a fine settembre la convocazione per i test amichevoli giocati dalla nazionale di calcio dei Leoni dell’Atlante contro Cile e Paraguay, trovando l’esordio proprio nella partita contro il Cile.
Cheddira aveva raccontato il suo legame con la nazionale marocchina in una recente intervista rilasciata al portale Social Media Soccer. “Vestire la maglia del Marocco e rappresentare 40 milioni di persone mi ha dato una grande responsabilità e mi ha fatto tantissimo onore. Ho trovato un bellissimo gruppo e ora speriamo che possa arrivare la convocazione al Mondiale”. Quell’auspicio potrebbe presto diventare realtà. Così a Bari si stanno lentamente abituando all’idea di dover rinunciare per una parte del campionato di Serie B al loro attaccante principe, capace sin qui di andare a segno una volta ogni 85 minuti giocati servendo anche 4 assist e procurandosi due calci di rigore.
Numeri complicati da rimpiazzare ma che potrebbero fungere da stimolo per tutti gli eventuali sostituti, da Scheidler a Salcedo in attesa del recupero di Ceter, forse l’elemento che in organico ha caratteristiche fisiche più simili a quelle di “Walino”, come a Bari lo hanno ribattezzato. Intanto scorrendo il calendario ci sono già delle certezze sulle partite che Cheddira potrebbe saltare in caso di chiamata con il Marocco, inserito nel girone F con Belgio, Croazia e Canada: Walid non ci sarebbe il 27 novembre a Como e il 4 dicembre in casa contro il Pisa. Se il team di Regragui dovesse superare il gruppo, allora anche le sfide dell’8 dicembre a Cittadella e dell’11 dicembre in casa contro il Modena sarebbero a rischio. Tanti periodi ipotetici, che potranno prendere forma solo in caso di convocazione: le scelte definitive sono attese entro una decina di giorni.

Vedi anche

Back to top button