CalcioSport

Cheddira va al Mondiale con il Marocco: è festa per l’attaccante del Bari

I 14 messaggi mandati in serie sotto forma di gol da fine luglio a oggi sono arrivati a destinazione: Casablanca, sede della Federcalcio del Marocco. Li ha percorsi virtualmente segnando più di tutti nel calcio italiano nella stagione 2022/23 Walid Cheddira. L’attaccante del Bari è stato convocato dal ct Hoalid Regragui per i Mondiali di Qatar. Una notizia arrivata a due giorni dalla sfida al Südtirol, valida per la 13esima giornata di campionato e in programma sabato 12 novembre al San Nicola.


Il nome di Walo fa quindi parte dei 26 giocatori che prenderanno parte alla fase finale della Coppa del Mondo, al via dal 20 novembre. Un listone che include anche profili di statura internazionale come Hakimi del Psg e Zyiech del Chelsea, convocati per sfidare nella fase a gironi Croazia, Belgio e Canada. Cheddira, che aveva esordito in nazionale nelle amichevoli di settembre contro Paraguay e Cile, ha meritato una chiamata inimmaginabile fino a 6 mesi fa, quando aveva chiuso la stagione di C con il Bari con 7 reti. Quest’anno ha già doppiato se stesso in soli 100 giorni. Cinque di queste reti erano già a referto al 7 agosto: merito della doppietta di Coppa al Padova e del tris nel turno successivo a Verona. Se a Parma si era “limitato” a servire un assist a Folorunsho e procurarsi un calcio di rigore, aveva poi segnato contro Palermo, Perugia, Spal, Cosenza, Cagliari, Brescia e Venezia. Ora sull’ottovolante di “vittime” di Walo in campionato c’è anche il Benevento, colpito sabato scorso su calcio di rigore. Un gol che Cheddira ricorderà a lungo: è stato essere l’ultimo prima della chiamata sognata da una vita.


Prima del Mondiale c’è però la sfida al Südtirol, sorpresa del campionato di B con 19 punti, a -1 dal Bari. A marcare Cheddira sabato non ci sarà Andrea Masiello: è questo l’orientamento in casa altoatesina in vista della trasferta del San Nicola. L’ufficialità dell’assenza del difensore 36enne, condannato per il caso calcioscommesse e per quell’autogol realizzato il 15 maggio 2011 nel derby perso dal Bari contro il Lecce, in quella che resta l’ultima stagione giocata in A dai biancorossi, dovrebbe arrivare venerdì nel corso della conferenza prepartita dell’allenatore Pierpaolo Bisoli. Secondo fonti della Questura di Bari, che segue con attenzione la vicenda, non erano stati riscontrati allarmi relativi all’ordine pubblico e la sicurezza.

Vedi anche

Back to top button