Un altro anno insieme, per ritrovarsi a braccetto in quella categoria in cui si erano salutati per l’ultima volta a gennaio del 2017. Storia del Bari e di Valerio Di Cesare. Per il rinnovo del contratto, oggi in scadenza, fino a giugno del 2023 del capitano manca davvero solo la firma. Dopo aver contribuito con 15 presenze e un gol all’annata della promozione in Serie B Di Cesare, 39 anni appena compiuti, prolungherà di un altro anno il suo legami con il club in cui ha giocato 163 partite tra il 2015 e il 2017 e dal 2018 ad oggi, con 13 gol, alcuni dei quali decisivi.
L’obiettivo è essere in campo anche ai 40. Gli incontri con il direttore sportivo Ciro Polito hanno portato così all’esito positivo della trattativa. Dalla Serie B alla Serie B, la stessa persa nel 2017 che però non l’aveva fatto allontanare da Bari. Di Cesare, dopo aver riportato i galletti in cadetteria, ora punterà ad alzare ancora l’asticella. Nell’ultima conferenza il difensore romano aveva ammesso la sua volontà di giocare per un altro anno, precisando di essere arrivato a un momento della vita e della carriera in cui non si gioca per i soldi ma per amore dello sport. Al ds Polito e all’allenatore Mignani sono piaciuti tanto il suo spirito, mostrato tornando in campo a tre mesi da un serio infortunio al ginocchio, rimediato il 24 ottobre del 2021 contro la Virtus Francavilla, e il ruolo di uomo spogliatoio. In B sarebbe giocatore bandiera e non inciderà nella lista dei 18 over.
In attesa dei primi colpi ufficiali in entrata e di nuove conferme – il prossimo obiettivo è rinnovare il prestito di Alessandro Mallamo dall’Atalanta – il Bari riparte allora da una solida certezza nel cuore della difesa. Valerio Di Cesare, romano di nascita e ormai pugliese di adozione. Tanto da aver scelto la regione per le vacanza di inizio giugno, con i compagni di squadra Mirco Antenucci e Raffaele Pucino: e prima di firmare il suo nuovo contratto, il capitano biancorosso Valerio Di Cesare si gode le ferie in versione…bagnino: lo racconta una storia postata su Instagram dallo stesso Antenucci. I due compagni di squadra sono molto amici: un feeling dimostrato nel segno dell’ironia.Destinato a proseguire anche nella prossima stagione.