CalcioSport

Dove giocherà Nicola Loiodice? Reggio Calabria lo pressa, da Altamura si attendono segnali

Dove giocherà Nicola Loiodice nella stagione 2024/25? E in che categoria? L’interrogativo, a più di un mese dalla fine della regular season del campionato di Serie D, non è banale. Sia perché rispondere non è semplice che perché il nome in copertina è quello del giocatore più determinante del girone H nell’ultima annata sportiva, con 15 gol realizzati e 12 assist vincenti serviti per i compagni dal 31enne barese. Un fatturato incisivo, anzi decisivo per la promozione della Team Altamura in Serie C e in quella dimensione professionistica assente sulla Murgia da 27 anni. Quel salto di categoria appartiene al recente passato, ora a tener banco è il presente di Loiodice. Un tema che appassiona gli addetti ai lavori e gli estimatori del calciatore.


Di certo c’è che i numeri esibiti da Loiodice negli ultimi anni, tra Cerignola, Barletta e Altamura, sono quelli di chi potrebbe legittimamente ambire a un campionato di C da protagonista. Il contratto del fantasista con la Team è in scadenza ma al momento – complici le frenate legate al capitolo stadio e all’iscrizione, argomenti di attualità fino all’alba di questa settimana – le parti non si sono sedute a tavolino per discutere di un futuro insieme. Chi invece sta pressando, e non poco, su giocatore e entourage è La Fenice Amaranto Reggio Calabria, ripartita l’anno scorso dalla D con questa denominazione dalle ceneri dell’ex Reggina. Sullo Stretto vogliono fare le cose in grande e Loiodice è visto come un tassello potenzialmente determinante in un progetto ambizioso. Stesso concetto per San Benedetto del Tronto e Pistoia, altre piazze lontane dai confini pugliesi che metterebbero sul tavolo offerte sostanziose per mettere Loiodice al centro del loro scacchiere.


C’è poi il calciomercato pugliese, che conosce benissimo Loiodice e sa quanto può assicurare alla causa di chi ambisce al salto di categoria. Un nome che potrebbe tornare di attualità è quello della Fidelis Andria, maglia già indossata un decennio fa in C dal giocatore. In questo caso, la frenata tra Giacomarro, allenatore che ha guidato l’Altamura nella scorsa stagione, e la Fidelis potrebbe paradossalmente agevolare una ripresa del dialogo con Loiodice. La sensazione è che tra la fine di questa settimana e l’alba della prossima l’uomo copertina dell’ultimo girone H di Serie D possa avere contezza del suo futuro. Lo spettacolo sul campo, quello sì, è assicurato.

Vedi anche

Back to top button