Avviso per i naviganti: munirsi di calcolatrice e pazienza per i prossimi 90 minuti, gli ultimi della regular season nel campionato di Eccellenza pugliese. Nella decade di sfide in agenda domenica 6 aprile, infatti, solo Ginosa-Barletta è completamente priva di significati per la classifica: gli ionici sono retrocessi, i biancorossi sono promossi in D da un mese e mezzo.
Ai piani altissimi la situazione è estremamente chiara: al momento il playoff è tra terza e quarta, Polimnia e Bisceglie, mentre il Galatina, secondo, è in finale. I salentini faranno visita all’Unione Calcio Bisceglie, in lotta per la salvezza diretta, mentre la Polimnia sarà ospite dell’Atletico Acquaviva, quinto, e il Bisceglie sarà di scena a Gallipoli, contro un avversario già certo della matematica permanenza nella categoria. Può succedere davvero di tutto: una vittoria dell’Acquaviva e un contestuale successo del Galatina vanificherebbe addirittura i playoff, con i secondi direttamente alla fase nazionale degli spareggi. In caso di mancata vittoria del Galatina, invece, aumentano esponenzialmente le possibilità che i playoff si giochino coinvolgendo tutte le squadre fino al quinto posto. Spettatore interessato è il Canosa, che deve battere l’Arboris Belli già retrocesso e sperare in incastri favorevoli dagli altri campi.
Bagarre anche in chiave salvezza. Certezza di partenza: il Bitonto se vince in casa con il Brilla Campi è salvo. I salentini devono però guardarsi le spalle: un loro ko, unito a un successo del Corato sulla Nuova Spinazzola – club a cui manca un punto per essere certo della salvezza – determinerebbe la loro retrocessione diretta in Promozione. Se il Corato dovesse arrivare a 44, dovrebbe sperare nei ko di Manduria – in campo con l’Atletico Racale, altro club a un punto dalla salvezza – e Unione Calcio Bisceglie unitamente a una mancata vittoria del Foggia Incedit sul campo del Molfetta già retrocesso. Completa il programma Novoli-Massafra. Tutti in campo alle 16. Due ore dopo, sarà tempo di verdetti.