Restituire vigore e imprevedibilità a una manovra offensiva che dopo i botti di inizio stagione – vedi alla voce 6 reti rifilate al Nardò in Coppa Italia l’1 settembre – ha fatto fatica a produrre pericoli in serie nei primi 180 minuti di campionato, coincisi con altrettanti pareggi contro il Fasano al Vito Curlo e il Brindisi al Degli Ulivi. È l’obiettivo della Fidelis Andria con vista sulla trasferta di domenica 22 settembre a Matera, match di campionato che Telesveva trasmetterà in diretta televisiva sul canale 18 e sugli account Facebook e YouTube a partire dalle 16, con collegamento prepartita in programma alle 15.45.
Tra le novità che Ciro Danucci sta vagliando per cambiare volto e ritmo alla manovra offensiva della Fidelis ci sono due dei colpi della sessione estiva di calciomercato: Oliver Kragl e Mathieu Coquin. Le indicazioni fornite negli ultimi 30 minuti nello 0-0 contro il Brindisi, quando l’ex Trapani e l’ex Campobasso sono subentrati a Fantacci e Liurni, potrebbero consigliare all’allenatore variazioni sull’undici di partenza per aggiungere vivacità al 4-2-3-1 già nella trasferta dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. In discussione sembrano esserci i tre fantasisti scelti dal primo minuto nei primi tre impegni ufficiali di stagione: Fantacci, Liurni e Jallow. Almeno uno di loro sembra destinato a partire dalla panchina, con Da Silva certo di un posto nel ruolo di centravanti.
Le riflessioni di Danucci stanno però riguardando tutti i reparti. In difesa De Rosa sconterà il terzo e ultimo turno di squalifica e si va perciò verso la conferma di Ceccanti a sinistra. Al centro potrebbero esserci novità con Bonnin rientrato in gruppo in settimana e in ballottaggio con Ferrara per una maglia accanto a Sirri. A destra sfida tra 2006 con Rotondi e De Luca in lizza per un posto e maglia assicurata per il 2005 Esposito tra i pali. In mezzo al campo difficile pensare in questo momento a una coppia diversa da Risolo e Cancelli: La Monica non è ancora quello ammirato a Sorrento mentre Gladestony, che nella trasferta di Fasano aveva manifestato una condizione che in questa fase della stagione ne rende complesso l’impiego in un centrocampo a due, si è allenato a parte a inizio settimana e la sua convocazione sarà valutata nelle prossime ore.