Rosicchiare distanze alla capolista. È l’obiettivo in comune di Fidelis Andria e Casarano, impegnate entrambe in casa nella decima giornata di campionato. Nel mirino c’è la prima della classe del girone H di Serie D, quella Nocerina che alle 14.30 farà visita alla Real Acerrana in un derby campano. È a quattro punti dalla vetta il Casarano, una delle due formazioni ancora imbattute – l’altra è proprio la Nocerina – in questa competizione. Al Capozza arriva l’Angri, in grado di bloccare la Palmese sull’1-1 nello scorso turno. Sono otto le distanze che separano invece dal primo posto la Fidelis Andria, capace però di vincere le ultime quattro partite e intenzionata a sfruttare il fattore campo in due match casalinghi consecutivi che attendono Kragl e compagni: domani tocca al Francavilla in Sinni, formazione oggi dodicesima. Start alle 15 al Degli Ulivi.
Ci sono poi tre derby pugliesi a caratterizzare il decimo turno: al Fanuzzi si incrociano Brindisi e Fasano. I padroni di casa vanno a caccia della prima vittoria in campionato per scrollarsi di dosso quel macigno rappresentato dall’ultimo posto a quota -7, gli ospiti vogliono mettere da parte lo scialbo pareggio casalingo con il Costa d’Amalfi. Alle 14:30 c’è anche Gravina-Ugento, confronto tra i murgiani che hanno bisogno di cancellare la manita incassata dal Nardò e i salentini che invece devono guarire il mal di gol, appena 3 in questo campionato. Si gioca alle 16:30 invece al Tursi tra Martina e Virtus Francavilla: la squadra di Massimo Pizzulli è in serie positiva da quattro incontri e nell’ultimo turno è passata per 2-1 a Matera, quella di Ciro Ginestra dopo sei successi di fila ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre uscite.
Alle 14:30 trasferta da non sottovalutare per il Nardò, che ha sempre fatto il pieno di punti (12 in quattro tentativi) lontano da casa. Sfida all’Ischia, squadra in salute e vittoriosa nello scorso turno sul Francavilla in Sinni, per il team di Fabio De Sanzo. Test di alta classifica per il Matera, club che in settimana ha salutato Salvatore Ciullo per affidare la panchina ad Alfio Torrisi. Si parte dal campo della Palmese, formazione quarta in classifica e oggi a +1 da Infantino e soci. Ritrovare la vittoria, assente dalla seconda giornata, è l’imperativo in casa Manfredonia: i sipontini, ko quattro volte su altrettanti tentativi dall’arrivo di Gigi Panarelli in panchina, faranno visita al Costa d’Amalfi con un Michele Scaringella in più a disposizione. L’attaccante ha visto la squalifica a suo carico dimezzata e ci sarà per la trasferta campana.