Altri SportSport

“Giro del Falco”, grande festa per la 25esima edizione a Gravina

Una giornata di festa, nel segno del 25. Come le edizioni del Giro del Falco, gara podistica ospitata dal Bosco Difesa Grande di Gravina. 25 come il giorno di calendario, una domenica soleggiata, scelto per l’edizione 2025. Il trail, organizzato dall’lAsd Dorando Pietri su un percorso da 15 chilometri, ha visto la partecipazione di 230 atleti in arrivo dalla Puglia e dalle regioni confinanti, in corsa su un percorso tecnico ricco di tratti pianeggianti e saliscendi e in un impegno valido come gara nazionale Fidal.

Nella classifica maschile ha trionfato il gravinese Giuseppe Scarci: tesserato per la società più volte campione d’Italia Dynamyk Fitness Palo del Colle, ha completato il percorso in un’ora e due secondi. Alle sue spalle si è posizionato Giuseppe Moliterni dell’Atletica Amatori Corato, noto come “mister Trail”. Anche lui di Gravina, ha chiuso la sua prestazione in 1h02:23. Gradino più basso del podio per Gianfranco Baccaro (Alberobello Running), all’arrivo in 1h03:12.

Combattuta anche la gara femminile: vetta della classifica per Luisa Dragonetti (Trani Marathon) al traguardo in 1h16:12. Secondo posto per Giovanna Carrieri (Quelli dell’alba Martina Franca), in 1h19:13, terza la sorprendente runcard Laura Mandrelli, in 1:19:43. Numeri di un appuntamento di successo, che ai rappresentati dell’amministrazione comunale ha affiancato in qualità di spettatori interessati il Fiduciario Comunale del CONI Vito Loglisci e il vice presidente della FIDAL Puglia Roberto Annoscia. Con loro un’altra storica figura locale, Franco Mercede nella doppia veste di socio-guida e presidente del gruppo nordic Walking. Alla fine, tradizionale  festa con degustazione di prodotti enogastronomici. Testa già al 2026, o per un’altra  edizione di questa giornata di sport nel Geoparco del Bosco Difesa Grande.

Vedi anche

Back to top button