Per come era cominciata l’avventura del Team Altamura – quattro sconfitte nelle prime quattro gare del campionato di Serie C – l’attuale classifica, quella dopo la prima giornata di ritorno, presenta un buonissimo indice di gradimento, a cominciare dal +3 sulla zona playout. È stato comunque un bel Natale per i murgiani. È stato un anno, il 2024, memorabile per la sponda biancorossa della Murgia: la promozione tra i professionisti della scorsa primavera, la convinzione di poterci stare sul prestigioso palcoscenico della Serie C, il ritorno, dopo la parentesi al “San Nicola” di Bari, in un “D’Angelo” quasi interamente rinnovato. Poteva essere ancora migliore il finale d’anno, senza le ultime tre sconfitte interne consecutive – due in campionato e una in Coppa Italia – quelle coincise con il ritorno degli altamurani nella propria casa. La più recente, quella contro il Crotone.
Propositi per il nuovo anno: migliorare la percentuale realizzativa. Crea tanto, il Team Altamura. Può e deve segnare di più.
Tre sconfitte di fila in otto giorni, Avellino e Crotone in campionato, più quella con il Rimini nella sfida secca dei quarti di finale di Coppa Italia di Lega Pro. Tre sconfitte da archiviare in fretta. Il modo migliore per preparare la prima del 2025. Non una sfida banale, tra l’altro: all’Epifania allo “Zaccheria” contro un Foggia in grandissima salute, che vanta una serie aperta di sette risultati utili di fila e con Luciano Zauri in panchina non ha mai conosciuto la parola sconfitta.