Il Bari recupera pezzi, almeno a centrocampo. Buona notizia in vista della trasferta di domenica al Tombolato di Cittadella, crocevia fondamentale per alimentare speranze di salvezza sul campo. Due i rientri in agenda in un reparto che ha fatto della sofferenza e dell’assenza di una linea titolare, per scelte tecniche e per problematiche legate all’infermeria, un leit-motiv da inizio stagione. Il primo è quello di Ahmad Benali, out nel match casalingo contro il Parma a causa di una squalifica. Il secondo è quello di Raffaele Maiello, che dopo tre assenze di fila si è rivisto all’opera con i compagni di squadra nella seduta di lavoro a porte chiuse del giovedì. Il “Professore” della mediana, mai più titolare dopo il ko al crociato del 21 ottobre 2023 contro il Modena, sarà parte del gruppo nella trasferta veneta.
Motivi per sorridere li suscita però in particolare il ritorno a disposizione di Benali. La storia di questo campionato, da novembre in avanti, ha dimostrato come il Bari non possa fare a meno del senso tattico e dell’esperienza del suo numero 8 davanti alla difesa. I sostituti che si sono alternati quando il 32enne ha dovuto dare forfait – da Acampora a Lulic – non hanno mai convinto, così l’ex Brescia è pronto a riprendere un posto accanto a Mattia Maita, tornato ai suoi livelli contro il Parma e pronto ad affrontare l’ultimo avversario al quale ha fatto gol con la maglia del Bari: quel Cittadella colpito l’8 dicembre 2022, nello scorso campionato, in una vittoria biancorossa per 3-0. Comporranno un tandem in un confermato 4-2-3-1 o lo staff tecnico, considerando anche le prestazioni ampiamente insufficienti di Kallon e Aramu contro il Parma, provvederà a rinforzare il centrocampo con un uomo in più?
Interrogativo che accompagna alle ultime 48 ore di lavoro della squadra, tornata intanto in ritiro, in vista della trasferta di Cittadella. L’altro punto di domanda è legato a George Puscas: il centravanti rumeno, operato al 4° metacarpo della mano sinistra dopo la frattura occorsa nella sfida contro il Pisa del 20 aprile, è stato sottoposto a controlli nella giornata di giovedì e le sue condizioni in vista di una convocazione con il gruppo, legate alle sensazioni in sede di allenamento, saranno monitorate nelle prossime ore. Ad arbitrare la sfida del Tombolato sarà Maurizio Mariani. L’arbitro 42enne della sezione di Aprilia dirigerà per la tredicesima volta in carriera i biancorossi.