Conta il campionato. Conterà soprattutto la serie C. Molto meno la Coppa Italia. Sia per il Bari. Sia per l’Andria. È comunque un impegno ufficiale. Il primo della stagione, tra l’altro. Merita di essere onorato, anche se le attenzioni principali di entrambe sono già rivolte alla Juve Stabia e al Potenza, avversarie di biancazzurri e biancorossi all’esordio in questo campionato. Si gioca già stasera, però. Si giocherà al “San Nicola”, a partire dalle ore 21, per il primo turno di coppa. Il Bari riparte, dopo la cocente delusione della passata stagione, da Michele Mignani in panchina e da un gruppo che non può non avere nel proprio mirino il massimo obiettivo.
Nessuna novità al timone della Fidelis, invece. Confermatissimo Gigi Panarelli anche nella categoria professionistica, ritrovata durante l’estate, dopo tre stagioni in D. I biancazzurri sono partiti in ritardo con la preparazione e con il mercato, in attesa dell’ufficialità del ripescaggio, ma ci tengono comunque ad onorare l’impegno.
Gli ultimi precedenti delle due squadre in partite ufficiali risalgono alla stagione ’93-’94 in serie B. All’andata, al “San Nicola”, finì 1-1: vantaggio barese con Tangorra, pareggio andriese di Masolini. Poi fu 0-0 al ritorno, nel match giocato al “Degli Ulivi. Quella stagione si concluse in maniera trionfale per entrambe: il Bari tornò in serie A, la Fidelis si piazzò in ottava posizione tra i cadetti. Nella precedente stagione, invece, finì sempre a reti inviolate ad Andria mentre i galletti si imposero 3-0 in casa. Gli altri due dei sei precedenti complessivi in partite ufficiali si giocarono in una Coppa Italia semiprofessionistica nella stagione ’76-’77: 1-1 ad Andria, 5-1 interno per il Bari. Il totale dei precedenti, dunque, racconta di due successi dei biancorossi e quattro pareggi. E ora appuntamento a stasera: Bari contro Andria, al “San Nicola”, a partire dalle ore 21.