CalcioSport

Il Molfetta chiede un cambio di passo al 2023: il girone di ritorno parte da Matera

Il 2022 si è chiuso con una serie negativa di sei partite di fila senza vittorie, il 2023 dovrà essere giocoforza l’anno del cambio di passo: è la convinzione che filtra in casa Molfetta nei giorni dell’avvicinamento al girone di ritorno del gruppo H di Serie D. La prima parte di stagione in casa biancorossa è stata ricca di incognite e povera di certezze. Tanto da portare dopo 15 turni all’avvicendamento in panchina, con l’addio con Renato Bartoli e l’arrivo di Francesco Bitetto. Nella nuova gestione tecnica sono maturati il ko casalingo contro il Team Altamura e il pareggio sul campo dell’Afragolese, partite preparate in pochi giorni, ma la sosta natalizia rappresenta nei piani del nuovo allenatore il primo vero momento in cui avrà modo di forgiare il gruppo secondo le proprie idee tattiche e potrà perfezionare la condizione atletica della squadra.
Le ultime ore del calciomercato dicembrino hanno intanto ulteriormente cambiato i connotati di un gruppo che aveva salutato titolari come Manzo e Montinaro, accogliendo tra le novità Kordic in attacco e Pizzutelli a centrocampo. Ai saluti di Pinto direzione Nardò, Leonetti al Montegiorgio e Calvanese passato alla Puteolana ha fatto da contraltare l’arrivo del portiere Francesco Tricarico. Classe 2002, nello scorso campionato ha vinto la Serie D con l’Audace Cerignola giocando 32 partite tra campionato e Coppa. Risposte per la seconda peggior difesa del campionato con la Puteolana – 29 gol al passivo, peggio ha fatto solo il Lavello a 32 – imbastite dal direttore sportivo Riccardo Di Bari, anche lui arrivato al Poli nel corso del mese di dicembre. E non è affatto da escludere che a gennaio il restyling della rosa possa proseguire, magari attingendo al calcio professionistico.
La classifica recita quota 15 punti, fatturato che vale il quartultimo posto condiviso con il Gravina, a -2 dall’Afragolese sestultima e +1 sul Francavilla. Proprio contro i sinnici, con l’1-0 del Fittipaldi dello scorso 13 novembre, è arrivata l’ultima vittoria in campionato del Molfetta. Squadra che sin qui non ha ancora fatto valere il fattore campo, con 8 punti totalizzati in nove partite casalinghe e 7 punti ottenuti in otto trasferte. Proprio lontano dal Poli avrà il via il 2023 sul campo, con la trasferta di domenica 8 gennaio a Matera, avversario che non perde da 10 partite e che ha battezzato il cammino del Molfetta in questo campionato con il 3-4 dell’andata alla prima giornata.

Vedi anche

Back to top button