Scacciare via la tensione e la disabitudine al digiuno davanti alla porta avversaria con il gol. Ricetta semplice tanto valida. La firma Cosimo “Kikko” Patierno, capocannoniere della Virtus Francavilla e secondo miglior marcatore del girone C di Serie C alle spalle del solo Pietro Iemmello del Catanzaro. Domenica scorsa nel derby della Nuovarredo Arena contro il Monopoli il centravanti classe 1991 ha dimenticato un mese e mezzo a secco, condizionato anche da guai muscolari e a un’infiammazione al nervo sciatico. Lo ha fatto in cinque secondi: quelli sufficienti al 39esimo minuto per lanciare Maiorino, ricevere l’assist del compagno, controllare e calciare in buca d’angolo alle spalle di Vettorel. In soldoni, firma numero 17 in stagione.
E pensare che il 17 è nel destino di Patierno, tanto che quelle due cifre sono associate anche al suo account Instagram. Zero scaramanzia. “My favourite number” lo definisce. Ora però gli toccherà metterselo alle spalle per andare oltre i propri confini. Fissando un obiettivo ambizioso: 20 gol stagionali, spingendo la squadra di Antonio Calabro, oggi settima, sempre più in alto in quota playoff. Sono 26 le gioie personali da gennaio del 2022 in 50 partite con la maglia della Virtus. Sommati a sette assist e a decine e decine di chilometri percorsi in campo, anche e soprattutto in pressione sull’avversario.
Proprio alla Nuovarredo Arena la Virtus ha costruito le sue fortune: tra casa e trasferta ci sono palesemente due versioni della stessa squadra. Fuori da Francavilla Fontana nessuno ha fatto peggio di Caporale e compagni: 13 sconfitte su 17 tentativi stagionali, appena sei punti sui 51 a disposizione. I punti ottenuti in casa (12 vittorie, 3 pareggi, 2 ko) sono 39. Meglio nella specialità ha fatto solo lo schiacciasassi Catanzaro con 52. Alle spalle della Virtus c’è addirittura il Crotone a 38. A condizionare i sogni di gloria, inevitabilmente, c’è il percorso esterno: così nei quattro turni che separano dal termine della regular season le trasferte di Pescara e Viterbo, intervallate dai match casalinghi contro Catanzaro prima e Picerno poi, potrebbero rappresentare l’ago della bilancia.