Ci sono ancora posizioni da assegnare nella griglia playoff, piazzamenti playout da evitare e almeno una retrocessione diretta ancora da definire negli ultimi 90 minuti di regular season nel girone H di Serie D. Ancora 90 minuti e sarà tempo di verdetti, gioie e lacrime. Detto di Fidelis Andria-Gelbison e della trasferta del Barletta ad Angri, match che Telesveva trasmetterà in diretta tv e social, sei delle altre sette partite in agenda domenica 5 maggio alle 15 hanno senso per almeno una delle due squadre in campo. Fa eccezione Palmese-Rotonda, incrocio tra formazioni che hanno già acquisito la certezza di partecipare al prossimo campionato con una salvezza ipotecata in anticipo.
Partiamo dai piani alti: il D’Angelo di Altamura sta preparando il pasillo de honor per la squadra di Domenico Giacomarro, vincitrice del campionato e pronta a vivere l’ultimo match in Serie D prima del salto tra i pro. Di fronte un Matera quinto alla pari con il Casarano e certo del pass per i playoff se farà almeno lo stesso risultato dei rossoazzurri. La squadra di Giuseppe Laterza, due punti nelle ultime quattro gare, a sua volta ospita al Capozza un Bitonto costretto a vincere e sperare in risultati sfavorevoli per Barletta e Gallipoli per credere nella qualificazione ai playout. Piani alti e lotta per non retrocedere si intrecciano anche al Tursi di Martina Franca: la squadra di Massimo Pizzulli ha bisogno di almeno un punto per ipotecare il secondo posto e difendersi dall’inseguimento del Nardò, a sua volta impegnato sul campo del Santa Maria Cilento, di fronte c’è però un Gallipoli quartultimo a 32 punti e che inizia il turno di campionato con un +2 sulla coppia Barletta-Bitonto, in penultima posizione.
In chiave salvezza hanno invece saldamente il destino nelle proprie mani tre formazioni pugliesi: il Fasano vincendo al Curlo contro una Paganese già salva sarebbe certo di conservare la categoria grazie alla certezza del +8 sul terzultimo posto che Battista e compagni avrebbero. Gravina e Manfredonia, avversarie al Vicino, al momento sono con 40 punti le prime squadre fuori dalla zona playout: con un punto a testa festeggerebbero a braccetto la matematica permanenza in Serie D.