CalcioSport

Laterza-Pelliccioni: così riparte un Monopoli ancora più ambizioso

Rivoluzionare l’area tecnica dopo che nella stagione appena chiusa si è toccato il punto più alto nella storia del club: è la scelta fatta dal Monopoli, che dopo il quinto posto nel girone C di Serie C, con eliminazione dai playoff solo per mano del Catanzaro nei quarti di finale – mai il sodalizio biancoverde era arrivato così su nella sua storia – ha annunciato i saluti con Alberto Colombo, l’allenatore al quale è bastata una stagione per inserire il suo nome negli annali societari, e ha individuato le due figure sulle quali imperniare la ripartenza. Giuseppe Laterza per la panchina, Alfio Pelliccioni per la direzione sportiva. Il tutto nei giorni in cui Francesco Rossiello, nell’ultima stagione presidente del Bitonto, ha acquisito ufficialmente il 50% delle quote societarie del club con l’altra metà del pacchetto azionario rimasta in possesso del presidente biancoverde Onofrio Lopez.


Quello di Laterza è un nome diventato caldissimo nell’arco di pochissimi giorni: mentre radiomercato si divideva infatti tra il ritorno in sella di Beppe Scienza e la scelta che portava a Mirco Cudini, l’allenatore 43enne chiedeva e otteneva la risoluzione del contratto con il Taranto, guidato brillantemente per due stagioni prima alla vittoria del girone H di Serie D e poi alla salvezza nel gruppo C di Serie C. Pronto per lui un nuovo accordo, proprio con il Monopoli, a suggellare una crescita personale passata prima per gli anni a Fasano e poi appunto per la tappa dello Iacovone, ricca di significati in un solo biennio. Già nel fine settimana potrebbe arrivare l’annuncio nero su bianco e poi l’era Laterza avrà il via. Nel segno della continuità con il 3-5-2 visto negli ultimi anni a Monopoli e della valorizzazione del gruppo, vero punto di forza del club biancoverde.


Accanto a sè, a guidare l’area tecnica Laterza avrà chi Monopoli la conose molto bene: Alfio Pelliccioni, nella scorsa stagione proprio in quel Catanzaro che ha eliminato i biancoverdi nei playoff. Per lui si tratta di un ritorno in Puglia dopo l’esperienza della stagione 2017/18, quando la squadra guidata da Beppe Scienza in panchina chiuse al sesto posto nel girone C e si qualificò per il primo turno dei playoff: dopo le tappe a Cesena e Catanzaro, l’esperto dirigente cresciuto nel San Marino e passato anche per Santarcangelo e Mantova, godrà di un accordo di durata biennale.
Segno di programmazione e voglia di guardare al futuro a medio-lungo termine. Cambiando per rimanere se stessi. Filosofia di un Monopoli che guarda al prossimo campionato di serie C con la prospettiva di inseguire obiettivi ancor più ambiziosi dell’ultima stagione.

Vedi anche

Back to top button