Vince la prima partita stagionale nonostante l’assenza di quattro titolari (Di Cesare, Maita, Menez e Diaw), lo fa sul campo di una big del campionato come la Cremonese e conferma la sua bontà nella versione da trasferta, dove già nella scorsa stagione erano maturati 10 successi su 19 tentativi nella sola regular season: il gol di Sibilli al 44′ del primo tempo ha permesso al Bari di festeggiare l’1-0 allo Zini, risultato arrivato al termine di una notte di difesa ordinata e saggia gestione delle risorse a disposizione e celebrato davanti a oltre 1000 tifosi nel settore ospiti.
La serata di Cremona per Mignani è stata quella delle conferme: per l’allenatore c’è la certezza di disporre di un gruppo solido. Che capisce quando deve attaccare e quando deve stringere i denti. I due clean sheets contro Palermo e Cremonese, agevolati nel primo caso anche dal calcio di rigore sbagliato dai rosanero, ne sono la testimonianza.
Allo Zini Giuseppe Sibilli ha dimostrato di essersi già preso Bari. Il gol sul campo della Cremonese è la perfetta sintesi delle qualità del 27enne arrivato in biancorosso dal Pisa. Tocco con il piattone destro su cross da sinistra di Morachioli, colpo da biliardo alle spalle di Sarr e anche quel pizzico di attesa dettato dalla revisione al Var che rende tutto più speciale (complice il fuorigioco di Morachioli segnalato dall’assistente Galimberti e smentito dalla tecnologia). Al 27enne, figlio d’arte – papà Salvatore ha segnato oltre 150 reti tra Serie C1, C2, D ed Eccellenza in Campania – sono bastati 170 minuti in biancorosso per conquistare la fiducia del tifo biancorosso. E pazienza se Mignani con ironia gli ricorda che ogni tanto gioca come se fosse al campetto.
Non c’è però tempo per fermarsi. Ha avuto il via una settimana che condurrà alla fine delle trattative di calciomercato (gong alle 20 dell’1 settembre), con il ds biancorosso Ciro Polito che cerca una seconda punta e un centravanti, e comprenderà due impegni di campionato: mercoledì 30 agosto si torna in campo al San Nicola contro il Cittadella. E Sibilli spera già di ripetersi per celebrare il primo gol in casa.