Alessandro Mallamo e il Bari, può essere la settimana giusta per rinnovare il matrimonio e magari renderlo ancora più solido. Già, perché il centrocampista classe 1999 è tornato all’Atalanta per fine prestito ma la sensazione è che il movimento di mercato possa essere solo temporaneo. Già prima dello scorso weekend il direttore sportivo biancorosso Ciro Polito ha intensificato i contatti con il club bergamasco. Obiettivo, rinnovare il prestito e inserire magari un diritto di riscatto a favore della società della famiglia De Laurentiis.
Arrivato in Puglia nell’ultimo giorno del calciomercato estivo, a 22 anni e con due tappe in B tra Juve Stabia e Pordenone già alle spalle, il tuttocampista Mallamo– definizione coniata per lui dal ds Polito – si è imposto presto negli schemi di Michele Mignani. Titolare in 18 occasioni, subentrato in 16, quando è stato a disposizione è stato sempre impiegato dall’allenatore. E ha chiuso la stagione con quel gol sul campo del Modena, il terzo con il Bari anche se il meno importante. Ben più pesanti il jolly al volo valso il 2-2 di Foggia e il destro dalla media distanza nel 2-1 sul campo della Paganese di fine gennaio.
Quali sono le intenzioni del giocatore? “Parlare di restare a Bari ora non è facile, non so ancora niente. Di certo mi farebbe piacere perché è una piazza bella, importante, calorosa”. Così parlò Alessandro Mallamo il 6 aprile 2022. Il Bari era in B da tre giorni e il centrocampista classe 1999 scuola Atalanta era stato ospite con Ricci e Cheddira di una festa di quartiere organizzata dall’associazione Tiberini e La Formica. Arrivato in biancorosso nell’ultimo giorno di mercato e in silenzio, da mezzala, trequartista o addirittura da regista, questo 23enne con faccia e modi da bravo ragazzo ha dimostrato sul campo perché nel suo curriculum ci sono già 51 presenze in B con Pordenone e Juve Stabia. Quella categoria rifiutata nell’estate 2021, preferendo Bari a Cosenza, e ritrovata nove mesi dopo. E in Serie B, dove le liste prevedono 18 over oltre ai due giocatori bandiera, Mallamo sarebbe ancora considerato un Under. Fattore che fa pendere la bilancia dalla sua parte. E da quella del Bari.