CalcioSport

Matino, Bellomo e Puscas: tre possibili rientri dal primo minuto nel Bari anti-Como

Emmanuele Matino, Nicola Bellomo e George Puscas. Per loro tre la settimana che conduce il Bari a Como ha un sapore diverso. Quello della speranza di riappropriarsi di una maglia da titolare, persa per tre motivi differenti. Il difensore centrale ex Potenza, tornato al lavoro in gruppo lunedì dopo l’infortunio muscolare patito il 16 marzo nella partita casalinga con la Sampdoria, ha messo alle spalle i guai fisici e rappresenta il candidato numero uno per prendere il posto di capitan Valerio Di Cesare, arrivato a quota 14 ammonizioni stagionali e per questo squalificato per la trasferta del Sinigaglia. Scelto dal primo minuto in 10 delle ultime 12 volte in cui è stato disponibile, è favorito nel ballottaggio con Zuzek per un posto accanto a Vicari.

Discorso a parte per Bellomo. Il numero 10 è stato spesso e volentieri tenuto fuori dai giochi da Mignani, Marino e Iachini, i tre allenatori che in stagione si sono alternati alla guida del Bari. Il totale dei minuti giocati nelle 16 presenze in campionato è di 215. Solo una la presenza da titolare, il 26 agosto a Cremona, l’ultima volta con più di 45 minuti in campo il 21 ottobre 2023 al San Nicola contro il Modena. Una vita fa, parlando in termini prettamente calcistici. Iachini lo aveva elogiato dopo il buon ingresso a gara in corso a Pasquetta al Braglia, salvo tenerlo fuori dai giochi con la Cremonese. A Como, stante l’assenza di Sibilli per squalifica, potrebbe essere lui ad accendere la luce sulla trequarti in una fase della stagione in cui il senso di appartenenza alla causa può rivelarsi elemento fondamentale per risalire una classifica preoccupante.

Altrettanto fondamentale è il gol, merce rara nel penultimo attacco del campionato. Chi era stato scelto a gennaio, con un ingaggio superiore al mezzo milione di euro, per garantirli è George Puscas. A segno solo due volte sin qui, il centravanti romeno è stato bocciato da Iachini venerdì con la Cremonese, come i 90 minuti in panchina testimoniano. Alla ripresa degli allenamenti è sembrato determinato a riprendersi un posto tra i titolari. La sensazione è che sarà corsa a quattro tra lui, Diaw, Aramu e Morachioli per due posti contro il Como. Per la sfida del Sinigaglia, in programma sabato 13 aprile alle 14, non ci saranno restrizioni riguardanti i tifosi baresi. Sono 500 i tagliandi in vendita nel settore Ospiti fino alle 19 di venerdì 12 aprile, al costo di 23 euro a ticket.

Vedi anche

Back to top button