CalcioSport

“Memorial Di Corrado” a Bisceglie, l’entusiasmo dei giovani coniugato al ricordo di un maestro di calcio e di vita

Franco Di Corrado è unanimemente annoverato tra le bandiere del calcio biscegliese, avendo ricoperto con successo più ruoli nel club nerazzurro: allenatore, team manager e finanche commissario reggente, oltre alle quasi 250 presenze da giocatore. Ma è stato soprattutto un autentico insegnante di calcio e di vita per tante generazioni di giovani biscegliesi guadagnandosi non a caso l’appellativo di “Maestro”.

Sabato scorso il sintetico del “Di Liddo” ha ospitato la prima edizione del Memorial a lui dedicato, a poco più di due anni dalla scomparsa. Un quadrangolare fortemente voluto dai familiari e riservato alla categoria Giovanissimi, con la partecipazione di Bisceglie, Unione Calcio, Bari e Fidelis Andria. Sugli spalti dello storico impianto di Via Cavour, ad assistere agli incontri, tanti giocatori del passato più e meno recente che hanno avuto il piacere di condividere con Franco Di Corrado campionati e partite di un calcio che fu, nel ricordo sempre vivo di un uomo equilibrato, tanto rigoroso quanto comprensivo.

A tracciare un profilo di Franco Di Corrado anche il dottor Pasquale Musci, un’altra personalità legata indissolubilmente al Bisceglie Calcio.

La vittoria finale del torneo è andata al Bari, che ha prevalso nel match decisivo sul Bisceglie. Non priva di momenti toccanti la premiazione conclusiva officiata da diverse autorità politiche e sportive, in cui non è mancato anche il racconto di divertenti aneddoti, come quelli di uno dei suoi “figliocci”, Vito Giusto.

Vedi anche

Back to top button