CalcioSport

Monopoli, la difesa del secondo posto passa da Avellino. Sfide interne per Foggia, Taranto e V. Francavilla

Un mese dopo, riecco il pallone al centro del campo. Riparte il girone C di serie C, ripartono gli impegni di pugliesi e lucane. Tra le sfide di cartello del turno numero 23, il quarto del girone di ritorno, c’è Avellino-Monopoli: scontro al vertice per la formazione di Alberto Colombo, che si presenta ai nastri di partenza del 2022 da seconda della classe, a -7 dal Bari e a +2 proprio sul team di Piero Braglia. Difendere il margine sulla terza piazza sarà il primo compito di Starita e soci, che hanno chiuso il 2021 vincendo in trasferta a Catania.
Dare continuità a una classifica storica (mai così in alto dopo 20 giornate) è l’input per la Virtus Francavilla: la formazione di Roberto Taurino si affida al fattore campo – sono 23 su 33 i punti collezionati sin qui alla Nuovarredo Arena – contro il Messina, quartultimo e fresco di novità societarie, su tutte l’addio con il ds Argurio. Impegno casalingo anche per il Foggia: i rossoneri di Zeman, che hanno cambiato volto in sede di mercato con gli arrivi di Rizzo e Vitali, attendono allo Zaccheria il Latina. Obiettivo, dimenticare il mezzo passo falso di fine 2021 in casa contro il Monterosi e riavviare i motori in chiave playoff contro un avversario che fuori casa sin qui ha faticato, ottenendo solo 2 punti su 9 uscite.
Di punti in casa ne ha ottenuti sin qui 22 il Taranto: i rossoblù di Laterza, vittoriosi nell’ultima uscita stagionale contro la Turris, attendono allo Iacovone la Paganese, oggi quintultima a quota 21 punti. Gli stessi del Monterosi, che a Viterbo attende un Potenza rinnovato dal calciomercato e a caccia di punti preziosi per provare ad abbandonare la penultima posizione, nel giorno in cui c’è la sfida tra terzultima e ultima in Vibonese-Fidelis Andria. Il programma della 23^ giornata prevede anche Picerno-Turris: per il team di Colucci la priorità è ripartire dal rendimento esibito con la nuova gestione tecnica, con 13 punti in 6 partite. Il test è di quelli probanti: di fronte ci sarà l’attacco più performante del campionato con 37 reti all’attivo.
Fischio d’inizio per tutti alle 17.30.

Vedi anche

Back to top button