Calma e sangue freddo. Le doti di Mario Mercadante, difensore di professione e rigorista di vocazione, dagli 11 metri sono quelle del Monopoli. Che dopo aver chiuso la regular season al quinto posto ha superato Picerno e Virtus Francavilla nella fase a gironi dei playoff, arrivando alle porte della fase nazionale. Lo stato d’animo di Mercadante, oltre 200 presenze in biancoverde – solo Michele Orsi a 225 è davanti a lui in questa classifica – riassume il momento speciale della squadra.
Il sorteggio ha riservato come avversario di turno nella prima gara della fase nazionale il Cesena, che ha chiuso al terzo posto il girone B di Serie C con 67 punti. Sfida complessa e affascinante, che porterà domenica alle 20 i biancoverdi a giocare per la terza volta di fila in una settimana al Veneziani, questa volta in gara-1 di un incrocio che prevede andata e ritorno.
Determinante sta diventando anche il contributo della panchina: contro il Picerno a segno era andato Borrelli, subentrato a Grandolfo. Contro la Virtus Francavilla il rigore della vittoria è stato conquistato da Hamlili, scelto a gara in corso per Piccinni.
Il Monopoli 2021/22, a prescindere da come finirà, ha sfatato un tabù: quello rappresentato dal superamento della prima partita nel tabellone playoff. Ora c’è la possibilità di toccare il punto più altro: andare oltre quegli ottavi di finale giocati nella stagione 2019/20.