La difesa questa volta è stato davvero il miglior attacco. L’1-0 del Monopoli sulla Juve Stabia conferma i passi in avanti della tenuta difensiva biancoverde, già esibiti nello 0-0 di Avellino. Questa volta i centrali monopolitani non hanno solo chiuso bene la loro porta. Hanno anche attaccato con efficacia quella avversaria. Lo ha dimostrato Erasmo Mulè, schierato per la seconda volta di fila dal 1′ e a segno con il gol che ha deciso la partita. Il centrale di proprietà della Juventus ha giocato accanto a Nicola Bizzotto, praticamente perfetto contro le vespe.
La vittoria casalinga al Monopoli mancava dal 27 novembre, anche allora per 1-0 contro la Virtus Francavilla. Solo in un’altra occasione, proprio tra quel derby e lo 0-0 di Latina, la porta era rimasta inviolata per due partite di fila. I tre punti ottenuti contro la Juve Stabia valgono al Monopoli il ritorno in zona playoff con 30 punti e il sorpasso su cinque squadre in un colpo solo.
Il calendario proporrà per il Gabbiano nell’ordine tre partite dal coefficiente di difficoltà discendente, almeno a giudicare la classifica delle avversarie. Tutto in sei giorni. Si parte lunedì sera dal derby di Cerignola, contro la quarta della classe, per proseguire il 2 febbraio al Veneziani contro il Picerno, sesto a + 2 su Starita e compagni, e chiudere il cerchio il 5 febbraio sul campo della Viterbese, oggi fanalino di coda.