C’è Monopoli-Virtus Francavilla tra i piatti principali del menù della 15^ giornata nel girone C di Serie C. Il derby del Veneziani oppone due squadre oggi distanti da quelli che erano i progetti di inizio stagione. In casa biancoverde, dove nello specchietto retrovisore ci sono due sconfitte contro Foggia e Giugliano e la classifica recita nono posto con 18 punti, sono “tutti in discussione”, come spiegato dal ds Alfio Pelliccioni in settimana. La Virtus di Antonio Calabro, salita a quota 16 grazie al successo dello scorso turno nel derby contro il Taranto, sarà invece chiamata a trovare la prima gioia stagionale lontano dalla Nuovarredo Arena. Pancaro, privo di De Santis e Bizzotto, dovrebbe abbassare Pinto sulla linea dei tre difensori con Montini e Starita che chiedono spazio in attacco nel 3-5-2. Dall’altra parte si va verso la conferma del 4-3-2-1, con Maiorino al rientro pronto ad affiancare Cisco alle spalle di Patierno. In mediana Risolo dovrebbe farsi preferire a Giorno, ex di turno del derby. Start alle 17.30.
Alle 14.30 invece il Foggia porterà la sua voglia di riscattare il ko contro il Cerignola e dimenticare una settimana difficile sul piano societario sul campo del Monterosi. A Viterbo, dove ha già vinto il 30 ottobre contro la Viterbese, la squadra di Fabio Gallo sarà chiamata a confermare l’ottimo rendimento esterno esibito nelle ultime tre trasferte, con 7 punti in cassa. Di fronte un avversario che ha perso invece nelle ultime tre partite giocate in campionato. Alla stessa ora va in campo il Taranto. Seconda trasferta di fila per il team di Eziolino Capuano, che sin qui lontano dallo Iacovone ha ottenuto un solo punto su sette tentativi. Tappa ad Avellino, contro una squadra in crisi di risultati, a secco di vittorie da quattro turni e quartultima a +2 sul terzetto che chiude la classifica, formato da Fidelis Andria, Viterbese e Messina.
Completano il quadro domenicale le due lucane: il Picerno, rilanciato dai sette punti ottenuti nelle ultime tre partite di campionato, utili per planare in quintultima posizione, sarà impegnato sul neutro di Pagani contro una Gelbison in zona playoff ma vittoriosa una sola volta nelle ultime sei partite. Fischio d’inizio alle 14.30. Alle 17.30 invece il Potenza farà visita alla Juve Stabia: la squadra di Raffaele, in serie positiva da quattro giornate e oggi ai margini della zona playout con 15 punti, proverà a cercare continuità contro una squadra in salute e che non ha subito gol nelle ultime tre partite di campionato.