Sarà una pausa invernale più lunga del previsto quella della Serie C 2021/22. Nell’ultimo giorno del 2021, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha annunciato il rinvio della seconda giornata di ritorno del campionato di Serie C, prevista tra l’8 e il 10 gennaio. Una decisione dovuta all’aumento dei contagi che sta colpendo il nostro Paese e di conseguenza diverse squadre del campionato. Ghirelli ha anche specificato che la situazione verrà monitorata quotidianamente con la speranza di riuscire a riprendere con la terza giornata. “La situazione va monitorata giorno per giorno, con la speranza che il rinvio possa essere limitato alla prima giornata del mese di gennaio 2022” è stato l’auspicio del numero 1 della Lega Pro.
L’aumento esponenziale dei contagi coinvolge anche i club pugliesi. Sono cinque le positività comunicate nel giorno di Capodanno dal Bari: si tratta nel dettaglio di quattro calciatori e di un componente dello staff tecnico. La loro identità non è stata resa nota. La notizia più importante è che i cinque sono «asintomatici – spiega una nota ufficiale diffusa dal Bari – e sono stati posti subito in isolamento domiciliare». I biancorossi non sono gli unici a fare i conti intanto con il Covid: la Virtus Francavilla, che ha 7 positivi nel gruppo squadra, a atteso fino al due gennaio disposizioni dall’Asl di Brindisi per la ripresa degli allenamenti mentre sono due i contagiati nel Monopoli. Sette i positivi registrati anche nel Taranto.
Dati con cui fare i conti in vista del riavvio ufficiale dei motori: il nuovo start del 2022 sul campo è fissato con la terza giornata di ritorno. Il girone C scenderà in campo integralmente di domenica, il 16 gennaio, con fischio d’inizio per tutti alle 17:30. Il Bari ripartirà ospitando il Picerno mentre il Monopoli, secondo della classe, sarà di scena in trasferta a Messina. Trasferta siciliana per il Taranto, di scena a Palermo, mentre sarà in modalità valigia da viaggio il Foggia, atteso dalla Turris. I corallini sono quarti in classifica alla pari con la Virtus Francavilla, che sfiderà nel derby la Fidelis Andria. Cambia anche il calendario del Potenza, che ospiterà al Viviani il Catanzaro.