CalcioSport

Picerno vola in vetta con Maiorino e Volpicelli: i gol di Murano sono già un ricordo

Come perdere il capocannoniere dell’ultima edizione del girone C di Serie C, Jacopo Murano, e non farlo rimpiangere segnando sette reti nelle prime due partite di campionato contro delle big. La lezione la scrive il Picerno di Francesco Tomei, in vetta alla classifica in coabitazione con il Cerignola dopo 180 minuti. Merito di due vittorie nette, il 4-1 casalingo sull’Avellino e il 3-0 inflitto a domicilio al Trapani, che oltre alla bontà del collettivo e al retaggio di un lavoro che va avanti nel solco della continuità da tre anni hanno tre nomi in copertina: gli attaccanti Pasquale Maiorino e Emilio Volpicelli e il portiere Elia Summa.


Maiorino è stato assoluto protagonista del blitz di Trapani. Suo il tocco vincente per il vantaggio approfittando di un errore di Gelli, suo il tap-in per il bis su assist di Petito. Due reti, le stesse segnate nei primi quattro mesi con la maglia del Picerno – che l’aveva acquistato dalla Virtus Francavilla – sulle spalle. Il club lo ha celebrato sui social definendolo “multitasking”. Pasquale opera solo su prenotazione, scrivono, e timbra sempre due volte il cartellino. A chiudere i conti domenica sera in Sicilia ci ha pensato poi Volpicelli. Fuga a destra, sterzata e sinistro alle spalle di Seculin. Ancora da subentrante, un film già visto nel turno precedente quando aveva segnato il 2-0 e il 3-0 all’Avellino entrando in campo dalla panchina. Tracce di una squadra in cui tutti sono protagonisti e di un attacco che attende anche l’inserimento di Gabriel Bernardotto, arrivato sul gong del mercato dall’Altamura.


A blindare poi la porta del Picerno è stato Summa, fondamentale con i suoi riflessi anche a Trapani. La parata nel finale di primo tempo su Kanoute è di quelle che tengono in piedi un vantaggio nel momento topico della gara. E quando non ci sarriva il portiere, ecco il legno – come sul colpo di testa di Carraro – in soccorso. Tre nomi, un collettivo che guarda in alto. Storia di un Picerno capolista, che non vorrà fermarsi sabato prossimo quando al Curcio arriverà la Casertana.

Vedi anche

Back to top button