Un poker di recuperi verso la Sampdoria. È quello che Moreno Longo si prepara ad accogliere nel suo Bari. La settimana successiva alla vittoria di Mantova, partita che ha consentito a Lasagna e compagni di tornare a incamerare i tre punti lontano dal San Nicola a 104 giorni dall’ultima volta, è quella dell’allargamento del gruppo di lavoro a disposizione dell’allenatore, che alla sfida del Martelli si era presentato con 20 giocatori, compresi i tre portieri.
Fari puntati in particolare sulla difesa. A far sorridere Longo ci sono in particolare i miglioramenti registrati da Lorenco Simic. L’ex Ascoli manca dal gruppo dei titolari dal 18 gennaio, data del 2-2 casalingo con il Brescia, e nel suo campionato ha sin qui totalizzato sette presenze. L’ultimo guaio muscolare sembra alle spalle e con la squalifica di Obaretin le porte dell’11 di partenza sono pronte ad aprirsi per lui in una difesa che deve ancora affrontare l’incognita Vicari: il capitano continua a seguire un programma di allenamenti differenziati per il problema all’anca che lo sta condizionando e la sua convocazione sarà valutata nelle 48 ore che precederanno la partita.
Risalendo la corrente verso il centrocampo, si stanno allenando con il gruppo Nunzio Lella e Andrea Oliveri. Il primo era rimasto fuori dai giochi con il Mantova per un affaticamento muscolare ed è pronto a entrare in concorrenza con Maggiore per un posto da incursore sulla trequarti. L’esterno di proprietà dell’Atalanta è invece ai box dal 18 gennaio, data della lesione al bicipite femorale della coscia destra rimediata nel pareggio con il Brescia. La sfida alla Sampdoria potrebbe essere l’occasione giusta per rivederlo nell’elenco dei disponibili, con possibile partenza dalla panchina e conferma tra i titolari di Favasuli.
In attacco, dopo gli allenamenti con il gruppo già svolti nei giorni precedenti al match di Mantova, si rivedrà tra i convocati Andrija Novakovich. Out dal 12 gennaio, quando nella trasferta di Reggio Emilia rimediò una lesione distrattiva del legamento collaterale del ginocchio destro, il numero 9 statunitense – tre gol e due assist per lui sin qui – tornerà a disposizione con la Sampdoria, pronto a entrare in concorrenza con un reparto che intanto ha ritrovato Favilli e Lasagna e aggiunto Bonfanti alla lista delle potenziali scelte di Longo. Allenatore pronto a confrontarsi con un’abbondanza insolita in un Bari che lentamente svuota l’infermeria.