Dove eravamo rimasti? Se lo chiedono pugliesi e lucane del girone C di Serie C, pronte a tornare in campo dopo una sosta di due settimane legata alle festività natalizie. Nella calza dell’Epifania c’è il turno numero 20 di campionato, il primo del girone di ritorno. Si riparte da un doppio incrocio appulo-lucano. Il primo in ordine cronologico è in programma allo stadio Curcio di Picerno sabato 6 gennaio alle 14: di fronte la squadra di casa e la Virtus Francavilla, separate in classifica da 17 punti in favore del team di Emilio Longo, terzo a quota 34 a fronte del terzultimo posto degli avversari- ma unite da una chiusura di 2023 a marce scalate: due punti nelle ultime tre partite giocate per il Picerno, due nelle ultime quattro per la Virtus. Obiettivo della prima del nuovo anno, riavviare il motore e cercare di invertire il trend recente.
Altro derby appulo-lucano tra squadre alla ricerca di punti e certezze sarà quella in programma domenica 7 gennaio alle 18.30 al Fanuzzi. Di fronte un Brindisi rivoluzionato dal calciomercato, in particolare quello in uscita con i recenti addii di Galano, Cancelli, Bizzotto e Moretti oltre al ds Cerri, e un Potenza che si è affidato a Marco Marchionni, quarto allenatore di stagione, per cambiare definitivamente rotta. Padroni di casa penultimi con 14 punti e vittoriosi una sola volta nelle ultime 12 partite di campionato, ospiti quattordicesimi a quota 23 ma imbattuti nelle tre partite che hanno chiuso il 2023, con cinque punti e zero gol al passivo nel parziale.
Ha cambiato allenatore durante la sosta anche il Monopoli, che si è affidato a Roberto Taurino, a caccia del riscatto dopo l’esperienza negativa con il Monterosi. Il primo ostacolo del 2023 per i biancoverdi, rinforzati in difesa dal ritorno di Bizzotto e dalla firma di Barlocco, si chiama Casertana. Sabato al Veneziani arriva la seconda forza del campionato, in serie positiva da 11 partite. Per Fazio e compagni, quartulimi a quota 19 alla pari con il Messina, c’è invece l’imperativo di ritrovare una vittoria assente dalla 14^ giornata (3-0 al Benevento) per allontanare le sabbie mobili della classifica. Fischio d’inizio alle 14.