Quale Barletta per la prima uscita ufficiale nel girone H di Serie D, edizione 2023/24? Questo l’interrogativo che accompagna Ciro Ginestra alla trasferta del Marcello Torre, in programma domenica alle 17.30 sul campo della Paganese. Sfida che torna a giocarsi a quasi nove anni di distanza dall’ultima volta, risalente a novembre del 2014 con vittoria per 2-1 dei padroni di casa (Deli e autorete di Kiakis dopo l’iniziale vantaggio biancorosso griffato Floriano) e che sarà trasmessa in diretta televisiva su Telesveva sul canale 18, con possibilità di godersi il match anche attraverso i canali social Facebook e Youtube dell’emittente.
Alla trasferta in terra campana Ginestra si avvicina con diversi punti interrogativi da sciogliere. La partita di Coppa Italia contro il Bitonto, pareggiata per 1-1 nei tempi regolamentari con le reti di Tedesco e Ngom, ha confermato una squadra in modalità work in progress. Quasi fisiologico, tenendo conto della conferma di soli quattro elementi della scorsa stagione – Milella, Cafagna, Russo e Di Piazza – e del capolinea con alcuni dei leader che avevano avuto un ruolo chiave nel Triplete in Eccellenza e nel raggiungimento del quarto posto in Serie D. La base è nel 3-5-2, modulo sul quale l’ex allenatore di Fidelis Andria e Team Altamura ha lavorato per tutta l’estate. A Pagani è possibile l’innesto dal primo minuto di uno tra Silvestri e Lobosco nel pacchetto over della difesa. Sul primo pesa però l’incognita della condizione atletica: se Ginestra dovesse rischiarlo, prenderebbe il posto di Bramati con Lacassia e Sepe ai suoi fianchi.
Qualche dubbio in più c’è passando al centrocampo: a destra Schelotto è la certezza, mentre a sinistra Venanzio – in palla nella porzione di gara giocata in Coppa – insidia Rizzo. Nel cuore delle operazioni stanno salendo le quotazioni di Cafagna, il cui dinamismo potrebbe tornare utile in una partita che si preannuncia ritmata e robusta nei toni agonistici.
Insidia Marconato, con Padovano a occupare l’ultima casella under e Marsili certo di un posto. Rebus per quanto concerne l’attacco: Russo, elogiato da Ginestra anche al termine della sfida di Coppa, sta cercando ancora la miglior collocazione nel passaggio dalla linea laterale agli ultimi 20 metri. Di Piazza è tornato in campo contro il Bitonto con tanto impegno e altrettanta imprecisione sotto porta, Caputo e Ngom fremono per un posto. La sensazione è che la corsa a quattro per due posti resterà viva fino alla rifinitura di domenica mattina. Poche ore dopo sarà tempo di scoprire il primo Barletta del campionato 2023/24.