Cerignola sempre capolista e padrone del girone C di serie C. Cerignola sempre a +5 sull’Avellino. Cerignola che continua a vincere in campionato: lo ha fatto per la sesta volta consecutiva espugnando il “Viviani” di Potenza e battendo 1-0 in trasferta il Sorrento, grazie al quattordicesimo gol stagionale di un sempre più decisivo Ciccio Salvemini. Sa brillare sul piano del gioco, il collettivo di Raffaele. Ma al tempo stesso sa armarsi di pazienza, coraggio e temperamento anche quando c’è da stringere i denti nella bagarre.
Cinque punti di vantaggio sull’Avellino. Molti di più sulle altre antagoniste: otto sul Monopoli, nove sul Benevento, undici su Crotone e Picerno. Corsa a due per la promozione in Serie B? Raffaele risponde così.
Per vincere il campionato, non devono esserci margini di errore. O, almeno, devono essere ridotti al lumicino. Lo sanno bene i tesserati del club ofantino, già con la testa alla sfida casalinga di domenica contro il Trapani: fischio d’inizio previsto alle ore 15 sul sintetico del “Monterisi”. I siciliani, nelle previsioni della scorsa estate, avrebbero dovuto lottare per il vertice. Ed invece sono a -15 da un Cerignola sin qui semplicemente strepitoso.