CalcioSport

SERIE C | Bari, intesa con Mignani a un passo. Brosco primo obiettivo per la difesa

Il Bari stringe il cerchio per il nuovo allenatore: è ormai prossimo alla definizione l’accordo con Michele Mignani. L’ex allenatore del Modena è il principale candidato per la panchina biancorossa (in pole su Pavanel e Toscano) e il weekend ha alimentato questa convinzione. Capace di giocare sia con il 4-3-1-2 che con il 4-3-3, moduli graditi al ds biancorosso Ciro Polito, Mignani ha già sfiorato la Serie B da allenatore è successo nel 2018, quando con il suo Siena (decimato dalle squalifiche) cedette nella finale playoff giocata a Pescara contro il Cosenza.


Storia calcistica legata a Siena, club del quale è stato capitano con quasi 300 partite giocate e che a febbraio del 2006 ha ritirato la sua maglia numero 4, Mignani da allenatore ha guidato l’Olbia, ottenendo una promozione dalla D alla C nel 2017, appunto il Siena per due anni ed è stato per un biennio a Modena, conquistando negli ultimi quattro campionati altrettanti accessi ai playoff.


Il suo Modena ha chiuso l’ultima stagione al quarto posto nel girone B qualificandosi ai play-off, dove è stato eliminato al primo turno della fase nazionale per mano dell’Albinoleffe. Per l’allenatore 49enne, radici a Genova (era nella rosa della Sampdoria scudettata 1990/91, con una presenza), si lavora a un accordo annuale con rinnovo in caso di promozione, anche se non è da escludere che l’intesa venga raggiunta su base biennale. Il suo vice in Puglia sarà Simone Vergassola.


Definita anche la casella dell’allenatore, il Bari si concentrerà poi sulla sede del ritiro – si valutano Toscana e Trentino – e sul calciomercato. Riccardo Brosco è un obiettivo sempre più concreto. Il difensore centrale avrebbe infatti rifiutato la proposta di rinnovo biennale avanzata dall’Ascoli ed è ormai al passo di addio con il club marchigiano. Il suo profilo è molto gradito al ds Polito e il Bari potrebbe provare a stringere la trattativa per il 30enne difensore romano nei prossimi giorni, offrendo un contratto biennale con opzione di rinnovo per il terzo anno. Del suo futuro e di quello del suo compagno di reparto Pucino, anche lui in scadenza, ha parlato sulle colonne del Corriere Adriatico il patron dell’Ascoli Massimo Pulcinelli: “Le decisioni si prendono in due, credo che sia Brosco che Pucino seguiranno Polito al Bari – le sue parole – sono due ragazzi fantastici che ringrazio per quello che hanno fatto con l’Ascoli”. In entrata piace anche Ruben Botta della Sambenedettese mentre De Risio potrebbe seguire Auteri, prossimo alla risoluzione del contratto, a Pescara.

Vedi anche

Back to top button