Il Latina come un test, occasione per salutare il Monterisi al termine di una regular season comunque da incorniciare e che si chiuderà con la matematica certezza del secondo posto. È lo spirito che accompagna l’Audace Cerignola alla 38esima e ultima tappa del girone C di Serie C. Domenica sera alle 20 Tascone e soci potranno dare l’arrivederci ai playoff al pubblico di casa e lo faranno con la voglia di cancellare i due ko di fila con Benevento e Team Altamura e di resettare mente e gambe in vista della fase fondamentale della stagione, appunto gli spareggi promozione.
Il gruppo allenato da Giuseppe Raffaele entrerà nel tabellone dei playoff dalla porta principale, nel secondo turno della fase nazionale. In quel momento le squadre in corsa per il quarto e ultimo posto che vale la Serie B, Audace Cerignola compreso, saranno otto e l’obiettivo sarà quello di arrivare fino in fondo. Calibrare energie, di squadra e nei singoli, sarà fondamentale per arrivare al top a quella data dopo una stagione intensa e che ha portato via tante energie, fisiche e mentali. Per questo le prossime settimane saranno decisive per concentrarsi sul perfezionamento della condizione di tre pilastri, uno per reparto.
In difesa tanto passa da Luca Martinelli. Il capitano non ha preso parte alle ultime due sfide e gli effetti sulla tenuta del reparto si sono visti. Riportarlo al tipo per i playoff, stanti carisma e valore difensivo che l’ex Catanzaro, sa assicurare, è la priorità. Per Galo Capomaggio, perno del centrocampo, parlano i numeri: sette gol in 31 partite per il volante argentino, che ad Altamura è mancato per squalifica. Tornerà nel cuore delle operazioni già con il Latina. Poi c’è Gigi Cuppone, ritenuto l’apriscatole degli spareggi che verranno. Raffaele lo ha reinserito tra i titolari ad Altamura e la sensazione è che l’ex Pescara possa essere il favorito per affiancare Salvemini dal primo minuto, entrando in concorrenza con D’Andrea. D’altronde, a inizio stagione la coppia formata da Cuppone e dal numero 9 originario di Andria era stata in grado di seminare il panico. Ora toccherà a loro dimostrare di poter fare la differenza in questo rush finale.