Non c’è solo Fidelis Andria-Team Altamura tra i derby pugliesi della sesta giornata nel girone H di Serie D. Almeno altre due partite tra quelle in calendario hanno dei significati speciali: punti pesanti per la classifica e rivalità storiche si incrociano e rendono 90 minuti di campo tutt’altro che banali.
Incrocio tra deluse è quello delle 15 al Vicino tra Gravina e Casarano. 10 punti in due, una vittoria a testa e tanta voglia di riscattare un avvio di campionato al di sotto delle attese per gli organici di Raimondo Catalano e Giuseppe Laterza. Quattro sono i punti del Gravina, che arriva da due sconfitte in altrettanti derby in trasferta – Andria prima, Altamura poi – ma che proprio contro una corregionale, il Nardò, ha ottenuto l’unica vittoria stagionale. Il Nardò è la stessa squadra con cui il Casarano ha ottenuto due dei tre successi stagionali tra Coppa Italia e campionato. Una sola vittoria a testa anche per Nardò e Gallipoli, squadre che tornano ad affrontarsi in campionato a sette anni di distanza dall’ultima volta (start alle 15). La sensazione è che il derby valga tanto per la panchina di Nicola Ragno, a caccia di certezze dopo le frizioni di inizio stagione con la dirigenza e un avvio stentato con quattro punti in cinque partite. Un punto in più per la squadra di Alessandro Carrozza, che viaggia più veloce lontano dallo stadio Bianco: dopo i tre punti della prima giornata in trasferta con il Santa Maria Cilento Artigas e compagni hanno pareggiato con Barletta e Paganese perdendo in casa con Fasano e Matera.
Vuole vittoria e gol, assenti da due turni, sul campo della Palmese fanalino di coda il Martina di Massimo Pizzulli mentre il Fasano, una delle quattro formazioni sin qui imbattute nella competizione, farà visita alla Gelbison, squadra in salute che con i suoi 10 punti precede di una lunghezza i ragazzi di Tiozzo. Nelle zone basse della classifica è scontro diretto tra Manfredonia e Santa Maria Cilento, appaiate a quota 2 e alla ricerca della prima vittoria in stagione: si giocherà in un Miramare riaperto al pubblico. Completa il programma di giornata Angri-Rotonda.