CalcioSport

Sette partite per confidare nella promozione: il cammino del Bari si incrocia con Sudtirol e Genoa

Sette partite per definire griglie, sette partite per tirar fuori lo champagne dal frigo o prepararsi ai playoff. Sono quelle che separano il Bari dal termine della regular season nel campionato di Serie B. I biancorossi di Michele Mignani sono terzi con 53 punti dopo 31 turni, un bottino che vale il +1 sul Sudtirol quarto, prossimo avversario nello scontro diretto del Lunedì dell’Angelo, e che con il successo sul Benevento ha permesso di tenere a 6 le lunghezze di distanza dal Genoa, secondo e lanciato verso la promozione diretta. Proprio i liguri e gli altoatesini sono i due avversari da tener d’occhio per Vicari e compagni, nonostante il mantra ribadito ad alta voce nello spogliatoio sia “pensiamo solo al nostro cammino”.


Estendendo però lo sguardo al percorso parallelo che attende chi precede e chi segue il Bari in classifica, si scopre che la componente “incroci” potrebbe essere decisiva nell’assegnare le posizioni finali. A partire proprio dal 10 aprile, quando i biancorossi sfideranno al Druso il team di Bisoli e il Genoa sarà invece di scena sul campo di un Como al momento fuori dai playoff ma voglioso di riscattare il ko di Venezia. I lariani nella 33^ giornata saranno invece ospiti del Bari al San Nicola, in un weekend che vedrà il Genoa ospitare un Perugia in zona playout e il Sudtirol viaggiare ad Ascoli, contro un avversario alla ricerca di tranquillità. Aprile si chiuderà con tre trasferte: Cittadella-Genoa, Bari a Pisa e Sudtirol ospite di un Frosinone sempre primo ma in calo, come i due punti ottenuti nelle ultime tre partite dimostrano.


Si volta pagina per approdare a maggio: il primo del mese al San Nicola arriverà il Cittadella, mentre al Druso sarà sfida tra Sudtirol e Genoa. Fine settimana propizio per il team di Mignani per rosicchiare punti ad almeno una delle due confinanti. Si approda poi al trittico finale: nel secondo fine settimana di maggio ecco Genoa-Ascoli, Modena-Bari e Ternana-Sudtirol. Preludio agli ultimi 180 minuti di stagione, ad alto coefficiente di difficoltà in particolare per la squadra allenata da Alberto Gilardino: il Genoa sarà ospite del Frosinone e aspetterà poi il Bari nell’ultimo turno, mentre il Sudtirol ospiterà il Cittadella e viaggerà a Modena. Biancorossi che chiuderanno il percorso casalingo in regular season contro la Reggina, rilanciata dalla vittoria nel recupero a Perugia, e si dirigeranno poi a Marassi. Con la speranza di arrivare all’ultimo turno con chance di promozione diretta. Per coltivarle servirà però non perdere colpi e sperare che chi sta davanti accusi una lieve frenata.

Vedi anche

Back to top button