Più forte delle difficoltà. Più forte della solita emergenza. Più forte di una delle squadre più ostiche da affrontare in questo girone. Il Cerignola ha chiuso l’anno con una vittoria molto importante nell’economia complessiva della sua stagione. Ha violato il domicilio del Giugliano, con la rete di D’Ausilio, collezionando il secondo successo esterno in questo campionato di serie C e il terzo risultato utile di fila, dopo il pari di Francavilla Fontana e il successo nel derby giocato al “Monterisi” contro il Foggia. Ivan Tisci può essere soddisfatto.
Ha ritrovato il gol su azione, il Cerignola. E soprattutto ha saputo compattarsi e soffrire nella custodia della rete di vantaggio.
Ventotto punti e ottavo posto al giro di boa per gli ofantini. I momenti difficili non sono mancati, ma il finale di girone d’andata fa ben sperare in vista della seconda parte di stagione, in cui l’obiettivo sarà quello di consolidare il piazzamento playoff, senza disdegnare la possibilità di migliorare la posizione in classifica.
Si riparte il 7 gennaio: Cerignola in trasferta a Messina per la prima del girone di ritorno. Per riprendere il discorso interrotto a Giugliano solo dalla sosta natalizia e di fine anno.