Nella corsa sotto la curva di Eziolino Capuano dopo il 2-1 del suo Taranto al Monterosi c’è tutto. La voglia di un gruppo di alzare sempre più l’asticella, la capacità di una piazza di spingere in maniera empatica la squadra e la capacità dell’undici rossoblù di non mollare mai.
Sostituzioni e cambio di modulo sono stati i grimaldelli utili per scardinare la porta laziale. Profondità della rosa è la parola chiave di una squadra capace di totalizzare 11 punti nelle ultime sei partite di campionato.
La vittoria sul Monterosi ha portato a 40 i punti del Taranto. Quota salvezza raggiunta, o quasi. Un tasto su cui preme il difensore Alessio Luciani. Passo dopo passo, questa la filosofia dello spogliatoio.
Il tocco vincente per battere il Monterosi è stato quello di Francesco Orlando. L’attaccante, tarantino doc, ha festeggiato il suo primo centro stagionale e guarda già al derby di domenica a Cerignola. Al Monterisi non ci saranno sostenitori ospiti sugli spalti: la Prefettura ha vietato la vendita dei biglietti ai residenti nella Provincia di Taranto. Una decisione legata agli incidenti della partita giocata a ottobre del 2022, con strascichi anche e soprattutto all’esterno dello stadio.