È in pieno fermento la macchina organizzativa in vista dell’atteso weekend dell’8 e 9 giugno che vedrà Taranto quale protagonista assoluta del triathlon e delle sue “declinazioni” a livello mondiale. Sabato 8, nella collaudata location della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare che si affaccia sul secondo seno del Mar Piccolo si terrà infatti la tappa italiana della World Triathlon Para Cup, in cui saranno assegnati punti preziosi sia per la Coppa del Mondo sia per la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Allestito dalla Federazione Italiana Triathlon sotto l’egida di World Triathlon, con il sostegno di Comune di Taranto, Comitato Italiano Paralimpico, CONI, Sport e Salute, Regione Puglia, Aeronautica Militare e nuovo Comitato organizzatore Giochi del Mediterraneo 2026, l’evento vedrà confluire 80 atleti in rappresentanza di ben 29 nazioni da tutti i continenti.
Domenica 9, riflettori puntati sul Campionato Italiano di Aquathlon, organizzato per il terzo anno consecutivo dalla Triathlon Taranto con il sostegno della Federazione Italiana presieduta da Riccardo Giubilei. Stamani, intanto, la sala Icaro della SVAM ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del duplice appuntamento, con il colonnello della SVAM Alessandro Del Buono a fare gli onori di casa.
Tra gli interventi, anche quelli del presidente regionale Fitri Antonio Tondi, del presidente Coni Puglia Angelo Giliberto, del presidente Cip Puglia Giuseppe Pinto, del vicesindaco di Taranto Gianni Azzaro.
La doppia competizione nel capoluogo qualifica ulteriormente il dinamismo del movimento pugliese della multidisciplina sul piano agonistico ed organizzativo. In coda alla conferenza stampa, la presentazione della cartolina realizzata ad hoc per l’evento dall’artista Nicoletta Scilimati e presentata da Ester Annunziata dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce.