Sinonimi di certezze oggi in casa Team Altamura: Nicola Dipinto e Michele Grande. Il primo domenica scorsa nel 2-2 con il Potenza ha festeggiato le 100 presenze con i murgiani, il secondo ha griffato il primo gol del suo campionato dopo aver già disseminato per strada tre assist vincenti per i compagni di squadra. In una squadra passata per una profonda rivoluzione estiva, a mantenere intatto il Dna biancorosso ci pensano anche loro due.
Dipinto è stato premiato prima della partita con una maglia celebrativa e un pensiero a lui dedicato dal club. «Non è solo un numero, è una storia d’amore lunga 100 partite – le parole scelte dal club per raccontare la consegna della maglia celebrativa per Dipinto – un traguardo che profuma d’amore per questi colori. 100 volte il cuore che ha corso insieme alla squadra, cento volte la maglia bagnata di passione, sudore e orgoglio». Quota 100 presenze, esito di un cammino avviato nell’estate del 2022 e che ha portato Dipinto a rappresentare un pilastro e un simbolo identitaria della rosa altamurana. Da quel 21 agosto 2022, data dell’esordio con l’Altamura in una vittoria di misura sul campo del Matera in Coppa Italia di Serie D, sono passati 1141 giorni. Dipinto ha contribuito da attore protagonista al ritorno tra i pro e a un campionato con salvezza anticipata in Serie C. Sono state 75 le volte da titolare, tre quarti rispetto alle presenze complessive. Un fatturato condito da quattro reti e sei assist. Una tendenza confermata anche nella gestione Mangia: titolare in otto occasioni su nove, con start dalla panchina solo nel derby di Monopoli. Restando al centro del Team Altamura: che sia con Crimi o Nazzaro, il numero 4 è presenza assicurata. Numeri rilevanti, che acquisiscono ancor più valore se rapportati all’età: 23 anni da festeggiare il prossimo 26 ottobre.
Ha addirittura un anno in meno sulla carta di identità Grande. La sua polivalenza è il più grande valore, attestato da Di Donato prima e da Mangia poi. In questo avvio di stagione ha già giocato da laterale su entrambe le fasce e da mezzala. Il primo centro è arrivato contro il Potenza, in una sfida che per lui – originario di Vietri di Potenza – sapeva di derby. L’1-2 ha aperto le danze alla rimonta murgiana, completata da Simone. Ha, come Dipinto, un contratto fino al 2027. Il presente è nelle loro mani, il futuro è dalla loro parte. Domenica il Team Altamura va a Benevento e in copertina c’è la meglio gioventù: Dipinto più Grande.



