CalcioSport

Team Altamura, Mangia torna a Catania da avversario: l’ultima volta fu blitz con il Bari

Vincere a Catania? Devis Mangia sa come si fa. Domenica pomeriggio il suo Team Altamura sarà atteso da una trasferta complicatissima sul campo della seconda forza del girone C di Serie C, staccata di un solo punto dalla capolista Salernitana. Il Catania ha ottenuto ben 16 dei suoi 25 punti al Massimino, pareggiando una sola volta a fronte di cinque vittorie, e si presenta all’appuntamento valido per la tredicesima giornata di campionato con il miglior attacco del raggruppamento: 23 i centri messi a referto, con Cicerelli e Forte a dividere lo scettro dei marcatori a quota quattro.

Numeri sulla carta proibitivi, eppure Mangia può affidarsi alle statistiche. Il nastro va riavvolto al 12 ottobre 2014, ottava giornata del campionato di Serie B. Il suo Bari passò per 3-2 a Catania grazie alla rete di Caputo e alla doppietta di De Luca, centri che vanificarono i due gol degli etnei firmati entrambi da Rosina. L’esperienza pugliese di Mangia si esaurì dopo poco più di un mese (al suo posto Davide Nicola) ma quel successo ebbe l’effetto di portare i biancorossi nei piani nobili della classifica. Una gioia che consentì all’allenatore di Cernusco sul Naviglio quantomeno di pareggiare la delusione vissuta da guida tecnica del Palermo poco meno di tre anni prima sempre al Massimino. Il 18 dicembre del 2011 la sua esperienza alla guida dei rosanero nel campionato di Serie A finì proprio dopo un ko a Catania, in un derby molto sentito: 2-0 il finale, griffato da Lodi e Maxi Lopez, con successivo esonero di Mangia e chiamata in panchina di Bortolo Mutti. In sintesi quando Mangia incrocia il Catania in Sicilia il finale non è mia banale.

Domenica alle 14.30 ci sarà il terzo atto di questa sfida nella sfida, che il Team Altamura vivrà potendo disporre di Enrico Silletti e Matteo Zazza. I due difensori, usciti malconci a metà del secondo tempo nella partita pareggiata per 1-1 sabato scorso al Tonino D’Angelo con il Cosenza, stanno infatti lavorando con il gruppo e faranno parte dell’elenco dei convocati. Certezze davanti ad Antonino Viola, decisivo con la parata nel finale su D’Orazio nell’ultima gara di campionato. Del gruppo in partenza per la Sicilia dovrebbe far parte anche Chec Bebel Doumbia, centrocampista classe 2007 del Burkina Faso. Era in prova da agosto, a inizio settimana è arrivato il placet della Figc per completare il tesseramento.

Vedi anche

Back to top button