Ventiquattro punti su 30 complessivi ottenuti in casa. È il bilancio dell’Ugento nel girone H di Serie D: uno score da playoff, che dovrà dare la spinta alla squadra salentina – oggi quintultima e a un punto dalla salvezza diretta – nella corsa per evitare i playout. L’1-0 sul Gravina, griffato dall’acuto di Ancora, ha rilanciato la squadra di Mimmo Oliva. A far discutere c’è però la direzione arbitrale, con la seconda espulsione di fila in gare casalinghe per Sanchez. Un aspetto evidenziato anche dal direttore generale Roberto Cazzato.
Invertire il trend fuori casa diventa allora la priorità. Se a Ugento il cammino della squadra è quinto per rendimento alle spalle delle prime quattro del campionato, nell’ordine Fidelis Andria, Casarano, Nocerina e Martina, fuori casa il cammino è da ultimo posto condiviso con il Costa d’Amalfi a quota sei punti. Negli ultimi sette turni di campionato prevarranno gli impegni con valigia da viaggio, quattro su sette. Dopo la sosta sarà tempo di giocare sul campo della Palmese.
Sullo sfondo resta l’apprensione per le direzioni arbitrali delle ultime settimane. Ago della bilancia di cui tener conto, ricorda Cazzato, con vista su un finale di stagione in cui i punti in palio saranno sempre più pesanti.