Matricola terribile tra le mura amiche, formazione alla ricerca del cambio di passo lontano da casa. È il doppio volto dell’Ugento. Il 3-1 inflitto nello scorso turno alla Fidelis Andria ha consentito al team di mister Mimmo Oliva di difendere il quintultimo posto a quota 26 punti: 21 di questi sono arrivati negli incontri casalinghi. Il presidente Massimo De Nuzzo si gode una piccola pagina di storia per un club alla prima esperienza in Serie D.
La classifica oggi consentirebbe ai salentini di giocare i playout in casa ma la salvezza diretta è a quattro lunghezze. Per punti nei match casalinghi Sanchez e compagni sono la quinta forza del torneo alle spalle di big come Fidelis Andria, Casarano, Nocerina e Martina. Al Comunale di Ugento sono cadute anche altre squadre blasonate come Virtus Francavilla e Brindisi. Negli ultimi nove turni di regular season sul campo amico arriveranno nell’ordine Gravina, Casarano, Martina e Matera, gare sulla carta complicate ma che potrebbero esaltare le qualità dei giallorossi.
Domenica sarà tempo di scontro diretto sul campo della Real Acerrana, distante quattro punti: l’Ugento dovrà affrontare la trasferta campana senza tre pedine importanti come Vicente, Sanchez e Rossi, tutti fermi per squalifica. De Nuzzo auspica anche una crescita della classe arbitrale nel finale di stagione.