Due prove hanno concluso la 5^ edizione della “Coppa dei Campioni – Trofeo Italia Yachts” ospitata dalle acque di Trani con l’organizzazione della locale sezione della Lega Navale e il supporto del Circolo della Vela Bari. La prima prova è partita con vento instabile tra Nord e Nord Ovest e questo ha creato situazioni particolari per equipaggi. Cambi di direzione e buchi di vento hanno reso la prova particolarmente tecnica. La seconda prova, impreziosita anche dalla visita di alcuni delfini passati sulla linea di partenza prima delle barche, invece si è svolta con vento stabile da Nord tra i 6 e gli 8 nodi permettendo un posizionamento perfetto del campo e una regata regolare.
Al termine delle cinque prove complessive la Coppa dei Campioni è andata a a “Be wild”, Swan 42 di Renzo Grottesi (Club Vela Portocivitanova). Secondo “Reve de vie” di Ermanno Galeati e Davide Angelo (CN Sanbenedettese). Terzo “Sugar 3” l’IY11.98 di Ott Kikkas (YC Tallin). Il Campionato zonale d’altura – Trofeo Don Ferdinando Capece Minutolo per la classe Regata Crociera va a “Unpòpergioco” di Niki Vescia (LNI Trani) seguito da “Morgan V” Swan 42 di Nicola De Gemmis (CC Barion) e da “Trottolina Bellikosa Race” X35 di Saverio Trotta (YC Marina del Gargano).
La manifestazione, valida anche per il Campionato Nazionale d’area Adriatico Est Jonio, ha visto per la classe B arrivare prima “Be wild” seguita da “Reve de Vie” e “Morgan V”. Per la Classe C in testa “Sugar 3” seguita da “Unpòpergioco” di Niki Vescia (LNI Trani) e “Guardamago II”, Italia Yacht 11.98 di Massimo Piparo (CN Riva di Traiano). Di “grande successo sia per la qualità dei regatanti che per l’organizzazione” parla Alberto La Tegola, presidente dell’VIII Zona Fiv. Il Trofeo Indeco, realizzato in lamiera riciclata per rappresentare le increspature del mare con il movimento sulle vele e dedicato al campione zonale della Gran Crociera è andato invece a “Euristica 2”, X Yachts di Siro Casolo (CN Bari). E con l’approssimarsi della bella stagione l’elenco di iniziative della Lega Navale di Trani è ricco: martedì 18 aprile sarà tempo della giornata blu per trasmettere ai ragazzi il rispetto verso il mare e l’ecologia.