CalcioSport

Virtus Francavilla, che 2022 per Patierno: ha segnato quanto Osimhen e Coda

Cosimo Kikko Patierno segna, la Virtus Francavilla vince. Se due indizi fanno una prova, figurarsi sette. Già, perché nelle sette partite chiuse con un successo sin qui nel girone C di Serie C in stagione dalla formazione allenata da Antonio Calabro c’è sempre stato lo zampino dell’attaccante 31enne originario di Bitonto. Una regola ribadita sempre alla Nuovarredo Arena, dove nelle prime 20 partite del girone C di Serie C sono cadute nell’ordine Messina, Gelbison, Fidelis Andria, Taranto, Pescara, Viterbese e Turris. Filotto di partite in cui c’è stata sempre una firma di Patierno. Contributo essenziale sui 25 punti della squadra di Antonio Calabro, oggi a -2 dai playoff e +4 sulla zona playout.
Riavvolgiamo il nastro. Primo ottobre 2022, Virtus Francavilla-Fidelis Andria 2-1. Murilo e Patierno ribaltano il vantaggio andriese con Dalmazzi. Da quel giorno passano sette partite senza vittorie, fino al 3-0 al Taranto del 20 novembre: nel mezzo tre punti in sette partite, senza più vincere, e discesa in zona playout. Scenario difficile da immaginare per chi aveva avviato la stagione con l’ambizione della quota playoff. Nel momento più complesso non poteva che essere il numero 9 a suonare la carica. Con i fatti. Determinando. Come nell’1-0 al Messina, nell’1-0 alla Gelbison e contro la Fidelis Andria. Patierno si è poi ripetuto nei successi contro Pescara, Viterbese e Turris. Se Kikko segna, insomma, ci sono buone possibilità che la Virtus Francavilla vinca. Solo contro Monterosi, Avellino e Potenza il film in stagione non si è ripetuto. I suoi numeri parlano di 10 centri in 19 partite di campionato: e in 37 presenze tra i professionisti, tutte con la Virtus, nella categoria i gol sono ben 19 con quattro assist. 18 di questi sono arrivati in campionato
Cifre inanellate in un solo anno solare, quel 2022 che ha proiettato per la prima volta il classe 1991 nella dimensione dei pro, sfiorata nell’estate del 2020 con il Bitonto, prima che lo stop per squalifica allontanasse l’attaccante e il club neroverde da quella promozione in C conquistata a maggio. Che l’anno appena terminato sia stato indimenticabile per Patierno lo racconta un altro elemento: è nella top 10 dei marcatori italiani dalla A alla C stilata dal portale specializzato Transfermarkt.it. Una classifica guidata dal palermitano Brunori a quota 27 centri e che vede in elenco anche il laziale Immobile, secondo a 20, e Ferrari del Vicenza a chiudere il podio a 19. Tenendo conto solo della regular season, Patierno è a 18 con Coda del Genoa, Iemmello del Catanzaro e Osimhen del Napoli. A seguire, ecco Lautaro dell’Inter, Biasci del Catanzaro e Corazza del Cesena. Insomma, Kikko è in ottima compagnia. E non vuole certo salutarla nell’anno che verrà.

Vedi anche

Back to top button