Tranelli in vetta. Sono quelli che Virtus Francavilla e Palmese, prime della classe nel girone H di Serie D, sono chiamati a evitare nel weekend che coincide con la quarta giornata di campionato. Campo centrale della domenica è il Degli Ulivi di Andria, dove Ciro Ginestra fa ritorno con la sua Virtus dopo l’esperienza in panchina della stagione 2021/22, chiusa con tanti dissapori. La Fidelis va a caccia del primo successo nella competizione, gli ospiti puntano a proseguire un percorso sin qui netto e senza reti al passivo. Fischio d’inizio alle 15, stesso orario previsto per Casarano-Palmese: Malcore e compagni, freschi di blitz sul campo del Martina, proveranno a stoppare il percorso dei rossoneri, capaci di inanellare nove punti nei primi tre turni.
Alla stessa ora è tempo di trasferte in terra campana per Martina e Fasano, uscite ferite dallo scorso fine settimana: la squadra di Massimo Pizzulli, a tre punti, farà visita alla Real Acerrana, quella di Gaetano Iannini – rinforzata in settimana dal ritorno in organico di Corvino – sarà ospite dell’Ischia in una partita senza tifosi ospiti al seguito su disposizione delle autorità. Imperativo, cercare punti per scrollarsi da quota uno in classifica. Incroci tra squadre ancora a secco di vittorie in campionato in Francavilla in Sinni-Angri e Costa d’Amalfi-Ugento.
Alle 15:30 è in programma il secondo derby pugliese di giornata: a Matera un Gravina fresco di blitz a Fasano attende un Brindisi rinnovato dalla rivoluzione settimanale. L’arrivo di Nicola Ragno in panchina è stato seguito dai tesseramenti di Bottalico, Hernaiz e Viti: priorità, cancellare quel -11 in classifica che al momento costa l’ultimo posto a distanza siderale dal resto della truppa. Sfida da non perdere quella tra Manfredonia e Matera: i sipontini hanno congelato la classifica nello scorso fine settimana complice l’interruzione del match di Angri, i lucani sono a quota 5 e non hanno ancora subito gol in stagione tra campionato e Coppa. Difesa inviolata è anche quella della Nocerina, avversario del Nardò alle 15:30 in un test già importante per Vrdoljak e compagni: i granata cercano i primi punti interni della stagione. Di fronte una delle principali candidate per la vittoria finale.