Quaderni, penne, colori, matite e poi diari, astucci e acquerelli: è solo una parte del materiale scolastico raccolto dall’associazione “Scuola è vita” di Andria, nell’ambito di un’iniziativa benefica di Coop Alleanza 3.0, e messo a disposizione degli alunni dell’Istituto comprensivo “Jannuzzi-Di Donna”.
Così è stato celebrato questa mattina, nel plesso Monsignor Di Donna, il “Dono Day”, nella seconda di due giornate dedicate alla pratica del dono e alla solidarietà, nella consapevolezza che la scuola, un po’ come la Legge, deve essere sempre uguale per tutti.
Protagonisti del progetto sono stati ovviamente loro, i bambini, che si sono cimentati in una divertente gara di disegno per rappresentare graficamente il tema del dono. I lavori più belli, quelli che hanno dipinto meglio i colori della generosità, sono stati donati all’associazione, che in cambio ha voluto premiare la fantasia dei piccoli artisti.
L’iniziativa è stata organizzata proprio in occasione della Giornata Nazionale del Dono, che si festeggia ogni anno il 4 ottobre, per celebrare la generosità. Una virtù da praticare anche a scuola.