La macchina vaccinale pugliese ingrana la marcia e accelera verso una platea sempre più ampia di cittadini. La prossima data fissata in calendario è quella di mercoledì 1° dicembre, quando la campagna vaccini verrà estesa anche ai più giovani, in particolare a quelli dai 18 anni in su.
Gli hub della regione apriranno le loro porte a tutti i maggiorenni, che potranno ricevere la terza dose. Le modalità di prenotazione saranno le stesse previste per gli over 40: attraverso il portale “La Puglia Ti Vaccina” le persone che hanno completato da almeno 5 mesi il primo ciclo vaccinale, potranno richiedere la dose di rinforzo.
Ma più somministrazioni corrispondono necessariamente a più centri vaccinali. Quelli attivi in Puglia sono già passati dai 70 di qualche settimana fa agli oltre 100 attuali. L’obiettivo è di portare ogni hub al massimo regime di produttività, prevedendo aperture anche il sabato e la domenica.
A questo si aggiunge il prezioso contributo dei medici di base e delle farmacie convenzionate, che continuano a raccogliere adesioni. Sono circa 300 quelle dislocate sul territorio regionale che stanno prendendo parte alla campagna e, molte di queste, sono già partite con le prime somministrazioni, soprattutto ad anziani e pazienti fragili.
Numeri alla mano, le dosi iniettate in Puglia sfiorano quota 6 milioni e 500mila, circa il 92% di quelle a disposizione, secondo le informazioni fornite dal Ministero della Salute.
Quanto alla terza dose, l’hanno ricevuta quasi il 50% degli over 80, un dato che scende al 17% per la fascia 70-80, fino al 5% relativo ai cittadini tra i 40 ed i 50 anni.