Una ondata di maltempo di origine artica, in queste ore, sta investendo tutta la Puglia con abbondanti precipitazioni. In particolare nel foggiano, da questa notte, nevica copiosamente in alcuni comuni dei Monti Dauni. Fiocchi enormi e temperature al di sotto dello zero a Monteleone, il paese più alto della Puglia, dove sono caduti oltre 30 cm di neve, cosi come ad Accadia, Anzano di Puglia, Deliceto, Castelluccio Valmaggiore e Alberona dove i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole. Oltre 10 cm di neve sono caduti anche nel comune di Panni, mentre da stamane i fiocchi continuano a cadere copiosi a Monte Sant’Angelo.
Fatta eccezione per Orsara di Puglia dove la viabilità è compromessa per neve e ghiaccio, nel resto della provincia di Foggia, al momento, non si registrano criticità alla circolazione. Infatti grazie all’intervento dei mezzi spargisale e spazzaneve le strade sono tutte percorribili.
Nel resto della Puglia tanta pioggia, vento e temperature molto rigide. Si tratta della prima incursione invernale di questo 2022, ma che ha già le ore contate. Infatti, dalla giornata di domani, tornerà a far capolino sulla nostra regione l’anticiclone delle Azzorre: tanto sole, zero precipitazioni e temperature leggermente al di sopra della media stagionale.